Secondo posto di Xavier Chevrier a Sondalo

Ecco il consueto resoconto della Valetudo Skyrunning Italia sulle prestazioni dei suoi atleti a cura di Giacomo Rottoli. Dopo l’impegnativa gara del 1° Maggio a Valmadrera convinco Ester a ricimentarsi in questa bellissima gara già corsa nel 2012 mentendo spudoratamente sulla lunghezza del percorso e assicurandomi in un meteo clemente. In effetti giornata stupenda con la neve candida a fare da contrasto tra un cielo blu cobalto e il verde della natura in piena rigogliosità. Alla partenza di questa gara organizzata dall’Atletica Alta Valtellina solo un centinaio di iscritti ma le ragioni possono essere molteplici.

Da percorrere ci sono in effetti  24 km (vi lascio immaginare lo sguardo di Ester quando l’ ha scoperto) con 1.600 metri di dislivello distribuiti su tre up & down. La prima salita un antipasto delle altre due invece molto ripide e impegnative.

Al maschile subito in testa a dettare il ritmo il friulano Pivk, alla prima gara sky dopo gli impegni invernali, e il valdostano Chevrier . Solo nell’ ultima discesa , complice un momento di cedimento di Xavier, Tadei si involava arrivando solitario sotto il gonfiabile in 2.05.50 a meno di un minuto dal record della gara che gli appartiene. Chevrier , che milita nell’ Atletica Valli Bergamasche fissava il suo secondo posto in 2.09.30 mentre il podio veniva completato dall’atleta del PT Skyrunning Congiu Fabio in 2.16.46.

Al 4° e 5° posto due atleti del CSI Morbegno: Miotti Emanuele e Gianoncelli Enrico rispettivamente in 2.20.37 e 2.21.16.

Al femminile gara di testa sin dall’ inizio della giovanissima e simpaticissima Dimitra Teochatris, anche lei come Pivk in forza all’Aldo Moro Paluzza, in grado di accumulare un buon vantaggio e gestirlo tranquillamente nella picchiata su Sondalo dove è giunta dopo 2.44.17 . Alle sue spalle è stata dura la lotta per la 2° e la 3° posizione , solo l’ ultima discesa ha dato ragione a Monia Aquistapace della Nuova Santi Olonio in grado di staccare definitivamente una coriacea Michela Benzoni dell’Atl. Alta Valtellina : per loro i tempi di 2.47.31 e 2.53.32 . La 4° posizione è stata sempre saldamente nelle mani di Cinzia Besseghini del Rupe Magna giunta a Sondalo in 2.57.46 – Mi sia permesso un elogio a Ester che dopo un lungo duello con Alessandra Valgoi ne ha avuto ragione nell’ultima discesa dove è stata in grado di distanziarla di ben 8 minuti e avvicinarsi parecchio alla 4° piazza. Per lei comunque un bel 5° posto in 3.01.40.

E che dire del sottoscritto! Ho gestito fatica e gara con passo regolare staccando un 59° posto in 3.12.32 e, devo dire la verità, ho anche cercato di godermi il fantastico panorama.

Bella l’iniziativa degli organizzatori che appena dopo la partenza della Sky ha dato modo a ben 166 bambini e ragazzi di cimentarsi su diverse distanze in base ovviamente all’età premiando i più veloci e non.