Grandi preparativi a Marone per la tre giorni di Trentapassi

Fervono i preparativi a Marone (Bs) per la quarta edizione di Trentapassi Skyrace. Anno dopo anno il vulcanico presidente del Cai locale, Davide Zanotti, ha aggiunto eventi, servizi, miglioramenti tecnici che hanno reso il fine settimana della Trentapassi in quel di Marone molto più di un semplice appuntamento agonistico per gli skyrunner. Il Lago d’Iseo si appresta ad accogliere sulla sponda bresciana una tre giorni di sport e turismo che pone alla ribalta internazionale il territorio sebino.

Venerdì 16 maggio 2014
Trentapassi_Vertical_2013_Galassi_Gaggi_BottarelliSi aprono le danze con l’arrivo sul posto del team La Sportiva. Nelle giornate di venerdì e sabato gli atleti del team dell’azienda trentina saranno i protagonisti di un servizio fotografico realizzato nello scenario lacustre della ciclopedonale Vello – Toline, lungo l’antica via Valeriana che guarda il Sebino da mezza costa (l’antica strada di collegamento tra Brescia e la Valle Camonica), nel mondo fatato delle Piramidi di Zone e presso la falesia di Madonna della Rota.
Alle ore 19.30 le amministrazioni comunali di Marone e Zone offriranno a tutti un buffet che precederà la presentazione ufficiale degli atleti La Sportiva. Evento condotto dal giornalista Maurizio Torri del sito Sportdimontagna.com a partire dalle ore 20.45. «Il pubblico potrà conoscere i campioni di skyrunning, porre domande, e guardare alcuni video del Circuito La Sportiva e della edizione 2013 della Trentapassi Skyrace e Vertical Race» chiarisce il presidente dello Sci Cai Marone.

Sabato 17 maggio 2014
Alle ore 16.30 è prevista una miniskyrace per i più piccoli (aperta a bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media). Correranno affiancati dagli atleti La Sportiva.
Alle ore 18.00 sulla spiaggia inserita nell’area arrivo della Trentapassi Skyrace a Marone, Tite Togni condurrà l’evento YogaXrunners per atleti e pubblico. A seguire aperitivo e cena con musica dal vivo, interrotta solo dal briefing tecnico e dalla cerimonia di consegna dei pettorali ai top runner.

Domenica 18 maggio 2014
Alle ore 09.15 verrà dato lo start alla Trentapassi Vertical. Un’ora dopo, alle 10,15 il via alla Trentapassi Skyrace. «Questi orari sono stati scelti per estendere il bacino di utenza di coloro che possono venire solo in giornata – spiega Davide Zanotti – e consentono al pubblico di salire con più calma sulla cima della Trentapassi per godersi l’arrivo della Vertical e il transito della Sky sulla Corna Trentapassi, che comunque si raggiunge dal centro abitato di Zone in 50 minuti di cammino o 30 minuti di corsa».

Percorso Trentapassi Skyrace
Trentapassi2013foto04Il tracciato della sky ricalcherà quasi interamente quello degli anni scorsi. Ma alcuni ritocchi sono stati apportati dal responsabile di percorso Andrea Omodei. Una decisione assunta dopo aver vagliato le osservazioni e le richieste formalizzate dagli atleti nelle edizioni precedenti. Al km 9 eliminazione della discesa su selciato. Al km 15 eliminazione dei 700 metri di cemento nella parte finale della discesa. Una terza modifica è stata introdotta con l’intenzione di permettere agli atleti di osservare un panorama ancora più ampio dalle creste della Trentapassi: «Renderemo nota questa modifica solo al momento del briefing pregara, in quanto è subordinata all’approvazione della guida alpina Fabio Meraldi, lo skyrunner per definizione, che affianca lo Sci Cai Marone negli aspetti legati alla sicurezza del percorso e il 18 maggio sarà sul tracciato di gara», annuncia l’organizzatore.

Percorso Trentapassi Vertical
Confermato nella sua interezza il percorso della gara di sola salita. A partire dall’edizione 2014 verrà assegnato un premio anche per il record. Tempi da battere quello di Urban Zemmer che chiuse in 40’36” e quello di Samantha Galassi che fermò il crono su 52’22”.

Iscrizioni
Pochi i posti disponibili rimasti. Le iscrizioni termineranno il 15 maggio ma verranno chiuse in ogni caso al raggiungimento dei 400 pettorali per la skyrace e dei 150 per la vertical.

Pacco gara
Il pacco gara contiene: pettorale personalizzato Trentapassi Skyrace e nominativo per atleta con chip integrato; una maglia tecnica La Sportiva personalizzata Trentapassi Skyrace; fascia taglio vivo Sportland personalizzata Trentapassi Skyrace; birra all’arrivo; pasta party all’arrivo; doccia; ristori;
elitrasporto borse cambio sulla cima per gli atleti della vertical che avranno tutto il tempo per cambiarsi e rimanere sulla cima a gustare il passaggio della sky (la gara in verticale infatti parte alle ore 9,15 e la skyrace alle ore 10.15).

Runner da tutto il mondo
Si sono iscritti atleti provenienti da Svizzera, Brasile, Stati Uniti, Russia, Albania, Romania, Moldavia. In attesa di conferme da Austria e Spagna. Per quanto riguarda l’Italia sono rappresentate tante regioni incluse regioni di centro e sud.

Circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup
Trentapassi2013SkyracePaoloGottibyMirkoSinaTrentapassi Skyrace è gara di apertura del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup 2014. Tappe successive ResegUp a Lecco, Stava Skyrace a Tesero, Giir di Mont a Premana e infine Skyrace Monte Cavallo in provincia di Pordenone.

Premi
Oltre agli assoluti di skyrace e vertical saranno assegnati i due titoli di campione nazionale Csen junior maschile e femminile; i due primi sulla salita della skyrace; i due primi più veloci in discesa;
le categorie sky; le categorie vertical; il premio Melaverde all’atleta che viene da più lontano; l’atleta più giovane.

Ospitalità
Sul sito internet della manifestazione si trovano alcuni riferimenti di hotel per l’hospitality ed anche il servizio di hospitality low cost.

Concorso Campanacci sulla Trentapassi
Nuovo il concorso “Campanacci sulla Trentapassi” che premia il campanaccio più rumoroso presente dal passaggio del primo atleta sino al passaggio della scopa sulla cima della Trentapassi e nel centro abitato di Zone nell’area antistante il bar Centrale.

Concorso fotografico
Viene riproposto il concorso fotografico “Bellavista dalla Trentapassi” il cui regolamento sarà pubblicato sul sito. Premiati alcuni temi con tre bottiglie Magnum di Bollicine Franciacorta “Bellavista”.

Babysitting
TrentapassiSkyrace2012PassaggioSuRocciaByMaroneacoloriPer supportare le coppie di atleti con bambini, l’organizzazione ha sviluppato (in collaborazione con una cooperativa specializzata nella conduzione di asili nido) un servizio babysitting offerto gratis ma solo su prenotazione per la durata della gara dei genitori.

La diretta
Confermato il servizio di diretta streaming con la trasmissione nell’area arrivo delle immagini dalla cima sede di arrivo della vertical e a seguire di tutti i passaggi sino al transito della scopa sulla vetta.

Trofeo Felicetti
La classifica della Trentapassi Vertical è valida in combinata con quella del Verticale del Cornon di Tesero per l’assegnazione del Trofeo Felicetti.

Il motto di Trentapassi
Come dicono gli organizzatori: «Non perdete l’occasione di poter dire io c’ero…and the sky has never been so true!».

Sito internet della manifestazione: www.trentapassiskyrace.it