Il Segredont ha assegnato i titoli italiani Csen a due bergamaschi, vincono Arrigoni e Paganelli

Melissa Paganelli e Luca Arrigoni sono i due nuovi campioni italiani CSEN outdoor, a decretare il trionfo dei due atleti è stato il Trail del Segredot ospitato anche quest’anno sulle montagne della Val Vertova. Nella gara organizzata dal GAV Vertova sono stati molti gli atleti al via nei due tracciati di 18 e 27 chilometri, quest’ultimo valido per l’assegnazione dei titoli tricolore. All’ombra dei tracciati il monte Secretondo che nel dialetto bergamasco fa Segredont misura 1.550 metri sul livello del mare e discende dal monte Alben e separa la val del Riso e la Val Vertova. In una giornata finalmente dal carattere primaverile lontana dai cieli pieni di nuvoloni carichi di pioggia e neve  i due che hanno vestito la canotta dei campioni nazionali CSEN outdoor non hanno avuto difficoltà a sancire la propria superiorità podistica anche perché Luca Arrigoni e Melissa Paganelli quando la distanza e il dislivello si fanno assai impegnativi si mettono davanti a tutti e imprimono un’andatura da veri campioni delle gare ultra; tutti e due sono dei coriacei bergamaschi ed hanno una forza inesauribile.

27 km

Giornata di grazia per Luca Arrigoni che non solo vince, non solo si porta a casa il titolo italiano ma stabilisce anche il nuovo record del percorso con il tempo di 2h50’37”. Al secondo posto Fabio Andrioletti corridore della società organizzatrice GAV di Vertova in 2h56’05” terzo Andrea Noris del team La Recastello Radici Group in 2h58’25”. Nella gara femminile Melissa Paganelli (Elle Erre Run) faceva il vuoto dietro di se con il tempo di 3h42’18” seconda Irene Lubrini in  4h32’22” e bronzo per Roberta Gelmi del team la Recastello Radici Group.

18 km

Nella 18 chilometri con 1400 metri di dislivello era Paolo Poli (Pegarun) a dominare la competizione con il tempo di 1h49’42” argento per Michele Valoti team Gaaren #Beahero 1h53’52” terzo Michele Pecis Cavagna team la Recastello Radici Group 1h59’01”.

Nella gara femminile la vittoria va a Martina Tognin (Recastello) con il tempo di 2 ore10’23” seguita da Angela Serena atleta bresciana nella nuova veste di atleta del Pegarun, terza a chiudere il podio Barbara Pozzi (Atletica Presezzo)

Il presidente del Gav Vertova Franco Testa che chiude un’altra edizione positiva nonostante la concomitaza di numerosissime gare, compresa la prima prova dei campionati italiani di corsa in montagna a Lanzada: «Con lo stesso entusiasmo degli altri anni abbiamo messo in campo la 12esima edizione del Trail del Segredont. Teniamo moltissimo a questo evento perché ricorda le origini del Gav Vertova. Avevamo due incognite: lo spostamento di data e il cambio del percorso corto. La data non ci ha penalizzato perché abbiamo avuto oltre 200 iscritti, e le impressioni degli atleti sulla variante sono state estremamente positive (tecnicità, pulizia, segnatura, esposizione); la frana ci ha portato a valorizzare un sentiero Cai poco conosciuto. In generale siamo molto soddisfatti. Dopo una settimana turbolenta il meteo è stato dalla nostra parte. Ringraziamo i collaboratori, numerosi, che rispondono subito quando convocati, il Consiglio e tutto lo staff del Gav Vertova, gli sponsor che sono anche amici, in primis Edilcommercio di Colzate, Bigmat e Scame, e quelli che ci sostengono durante l’intero anno per tutte le manifestazioni che organizziamo. Grazie infine agli atleti, che hanno faticato lungo i due percorsi per niente facili stando a distanza e altimetria. Arrivederci al prossimo anno».

CLASSIFICHE

segredont 18 km

maschile segredont

18 km femminile segredont

27 km maschile segredont

27 km femminile