Lo Sci Club di Gromo, gruppo skialp, organizza per domenica 19 ottobre 2014 la prima edizione della vertical del Cazzat, aperta a tutti. Il ritrovo avrà luogo alle ore 7,30 presso il nuovo baretto vicino alla centrale d’Aviasco a Valgoglio, per le iscrizioni e la consegna dei numeri. I volontari si occuperanno del trasporto in quota del minimo necessario, come il cambio vestiario.
«La gara è organizzata dagli amici skialper di Valgoglio, che da qualche anno hanno recuperato e ricreato questo sentiero, ripulendolo e rendendolo agibile. Dalla centrale di Aviasco si raggiunge la località Cazzat (Campo Alto) dopo 1000 m di dislivello, con un percorso che si sviluppa per soli 1850 m!», chiarisce Manuel Negroni. La partenza è prevista alle ore 9,00, a tempo tra un atleta e l’altro, dalla centrale d’Aviasco. Alla fine della gara sarà allestito il pranzo, una festa e le premiazioni presso il ristoro Cinque Laghi, alla frazione Bortolotti di Valgoglio.
«Si tratta di un’edizione zero, una specie di test: una prova cronometrica alla buona, – continua Manuel – ed il percorso è tosto, durissimo. Consigliamo di utilizzare racchette molto corte, vista la pendenza elevata. Non abbiamo ancora deciso neppure il nome ufficiale dell’evento, ci stiamo pensando!
Si sale sul versante destro della Val Sanguigno: fino a pochi anni fa esisteva solo un pezzetto di sentiero; noi scialpinisti di Valgoglio abbiamo calcolato i 1000 m di dislivello tracciando il resto, fino in cima. Era nata come idea per poterci allenare per lo scialpinismo; poi col passaparola hanno cominciato a frequentarlo in tanti per la preparazione invernale, è piaciuto, e così siamo passati a proporre anche una piccola gara. I migliori a livello cronometrico finiranno sotto i 40 minuti. Saranno premiati i primi tre maschili e femminili. Tra i big probabilmente parteciperanno Pietro Lanfranchi e Fabio Pasini, era interessato anche Fabio Bazzana».
La quota di iscrizione è di 13 euro, da effettuarsi in loco il giorno stesso, e comprende il pranzo. Alla gara non sono ammessi minorenni. Possibilità di arrivare nella zona traguardo (nei pressi della Madonnina) in elicottero a prezzi agevolati: ritrovo e partenza alle ore 7.45 dalla località Piazza vicino al ristoro Cinque Laghi.
Per informazioni contattare Manuel: 339-3933830
credit photo: Giuliano Zanga
Bellissimo percorso, duro ma di grande soddisfazione, bello l’ultimo tratto, organizzazione ottima e per finire pranzo super, giornata indimenticabile, grazie a tutti.