Venerdì il Meeting Città di Nembro: c’è Anche Howe. Raffica di Rivincite dei Tricolori Assoluti

Serata di bella atletica venerdì 7 luglio a Nembro (Bergamo): la 21esima edizione del Meeting Città di Nembro, organizzata dall’Atletica Saletti di Alberto Bergamelli e inserita nel circuito italiano dei meeting, proporrà numerosi protagonisti reduci dai Campionati Italiani Assoluti di Trieste.

Il nome più blasonato in chiave italiana (di un cast ancora in fase di completamento) è un atleta che alla rassegna nazionale in realtà non ha preso parte: il primatista italiano del lungo Andrew Howe(Aeronautica) tornerà in pedana opposto al compagno di club Stefano Tremigliozzi. Nella prova femminile sono Tania Vicenzino (Esercito), Carol Zangobbo (Assindustria Padova) e la svizzera Irene Pusterla le atlete più attese.

In generale saranno però le rivincite degli Assoluti a tenere banco. La sfida tricolore del giavellotto con Mauro Fraresso  (Fiamme Gialle), Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Antonio Fent (Carabinieri) verrà completata dalla presenza di Norbert Bonvecchio (Atl. Trento). “Big” azzurre al completo anche nel disco donne con la tricolore Stefania Strumillo (Atletica 2005), Valentina Aniballi (Esercito), Natalina Capoferri(Atl. Brescia 1950), Giada Andreutti (Atl. Malignani Libertas Udine), Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) e la junior Sydney Giampietro (Fiamme Gialle). Nel triplo maschile il campione italiano Assoluto DanieleCavazzani (Studentesca Rieti Andrea Milardi) sfiderà l’argento di Trieste, l’enfant du pays Andrea Chiari(Fiamme Gialle), cresciuto proprio nell’Atletica Saletti, e troverà in pedana pure Fabrizio Schembri(Carabinieri).

Numerosi protagonisti tricolori anche sugli 800 metri: al maschile, sulla scia dei keniani Job Kinyor (PB da 1:43.76) e Nicholas Kiplangat Kipkoech (PB da 1:43.37 e lo “scalpo” di David Rudisha sui 1000 a Ostrava), si replicherà la sfida tra Stefano Migliorati (CS San Rocchino), Mattia Moretti (Carabinieri) ed Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli); al femminile, assente Yusneysi Santiusti, spazio a Irene Baldessari (Esercito), Eleonora Vandi (Avis Macerata) e Joyce Mattagliano (Esercito) in una gara con ogni probabilità “lanciata” dalla keniana Lydia Wafula e che metterà alla prova pure la condizione della junior Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Annunciati in pedana anche oro e argento di Trieste nell’alto: il sardo Eugenio Meloni (Carabinieri) e il sanmarinese Eugenio Rossi (Atl. Biotekna Marcon).

Lo sprint puro accoglierà un habitué delle volate a Nembro come Jacques Riparelli (Aeronautica), opposto ai siciliani Federico Ragunì (CUS Palermo) e Gaetano Di Franco (Enterprise Sport&Service), argento tricolore a Trieste. Al femminile annunciata ai blocchi dei 100 la junior Zaynab Dosso (Calcestruzzi Corradini Excelsior). Hassane Fofana (Fiamme Oro) è il faro di una prova sui 110 ostacoli che attende anche il campione italiano Promesse Simone Poccia(Studentesca Rieti Andrea Milardi) e il tricolore universitario Ivan Mach di Palmstein (Fiamme Gialle). Sul giro di pista il Meeting Città di Nembro ha raccolto le adesioni del duo delle Fiamme Gialle Michele TriccaMarco Lorenzi al maschile e di Maria Enrica Spacca (Carabinieri) e Chiara Bazzoni (Esercito) al femminile.

Buon cast anche per i 3000 che chiuderanno la serata: il campione italiano Assoluto dei 5000 Marco Najibe Salami (Esercito), Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto), Manuel Cominotto (Esercito) e Said El Otmani (Esercito) al maschile e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e la giovane Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole) al femminile.

Il Meeting Città di Nembro avrà inizio alle ore 19.15 e andrà in onda in diretta streaming su www.atletica.tv. In precedenza, con inizio alle ore 17.30, si disputerà un meeting regionale Cadetti/e con tutti i migliori ragazzi lombardi della categoria su 80 piani, 300 piani, lungo e disco.