Una bella notizia per il meeting di Nembro

Una bella notizia per il meeting di Nembro che quest’anno taglia il 20° anno di età

 

Anche due meeting lombardi figurano tra i meeting compresi nel nuovo progetto della FIDAL: si tratta dell’11esimo Meeting Città di Gavardo di domenica 29 maggio e del 20esimo Meeting Città di Nembro di sabato 18 giugno.  Ecco la news pubblicata da Fidal.it sulle novità in tema meeting.

Fari puntati sui meeting italiani. La Federazione Italiana di Atletica Leggera nel 2016 – come deliberato nel corso dell’ultimo Consiglio Federale del 4 marzo – è pronta a mettere in atto una serie di interventi per implementare il suo attuale supporto a diverse importanti manifestazioni internazionali su pista. La portata dell’investimento complessivo è significativa e per la maggior parte (90.000 euro) sarà espresso come contributi agli organizzatori sui diritti televisivi RAI. Nel dettaglio il regolamento e i criteri per l’attribuzione dei diritti TV prevedono un’assegnazione fissa da ripartire tra i meeting di Rieti, Rovereto, Padova (per questi primi tre la FIDAL sosterrà anche la produzione televisiva) e Lignano Sabbiadoro e un’assegnazione variabile che, in base ai punteggi ottenuti, premierà i primi sei meeting internazionali del calendario 2016.

Senza dimenticare che la Federazione – attraverso FIDAL Servizi – metterà a disposizione dei vari meeting il suo pieno supporto per gli aspetti che riguardano gestione dati, cronometraggio e grafica televisiva. Tutto questo avverrà nel contesto di un’immagine coordinata che farà da trait d’union nella campagna di comunicazione dedicata al progetto.

Non si tratta di un Grand Prix, ma di un’iniziativa pilota che vuole aprire una strada verso futuri sviluppi. L’intervento mira, infatti, non solo alla valorizzazione organizzativa dei singoli eventi in modo di favorirne un upgrade, ma anche a promuovere la partecipazione dei giovani atleti italiani con un’attenzione particolare rivolta agli under 23. Un’opportunità agonistica che, attraverso la collaborazione del settore tecnico federale, punta a far crescere una fascia di atleti emergenti. In tal senso, in accordo con le esigenze della Direzione Tecnica FIDAL, sono stati individuati cinque meeting che, per il livello già espresso nelle passate edizioni e la collocazione nel calendario, faranno parte del progetto: Castiglione della Pescaia, Orvieto, Gavardo, Nembro e Conegliano.

CALENDARIO MEETING
17 maggio, Meeting Città di Castiglione della Pescaia
26 maggio, Memorial Luca Coscioni – Orvieto
29 maggio, GavardoMeeting
15 giugno, Meeting Città di Conegliano
18 giugno, Meeting Città di Nembro
13 luglio, Meeting Internazionale Sport Solidarietà – Lignano Sabbiadoro
17 luglio, Meeting Città di Padova – Atletica Mondiale
6 settembre, Palio Città della Quercia – Rovereto
11 settembre, RietiMeeting

 

Di seguito invece pubblichiamo il comunicato stampa dell’Atletica Gavardo 90 organizzatrice della riunione del prossimo 29 maggio.

Che il lavoro ben svolto, alla lunga, paghi dando buoni frutti, non è soltanto un modo di dire.  Ne sa qualcosa il Meeting Città di Gavardo che giunge quest’anno all’undicesima edizione.  Da tempo riconosciute sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati di atletica leggera – nostrani e non, l’ottimo livello e l’elevata qualità delle gare andate in scena al Centro Sportivo di via Avanzi sono state formalmente ratificate anche da FIDAL. È infatti di pochi giorni fa la notizia dell’inserimento della manifestazione bresciana in un nuovo progetto sui meeting della federazione azzurra che, alla luce dei fatti, premia la professionalità e la competenza di Antonio Gugole e della sua squadra.

 “Sono molto soddisfatto di questo risultato arrivato dopo lunghe trattative iniziate lo scorso gennaio“ esulta il Presidente dell’Atletica Gavardo 90, società organizzatrice. “Questo progetto ci coinvolge in un ambizioso percorso di lavoro collettivo: in sinergia con le altre tappe del circuito e con FIDAL, verrà infatti definito un programma gare che permetterà agli atleti di pianificare in dettaglio e con un buon margine di anticipo la stagione della pista. E’ una nuova sfida, tanto appassionante, quanto impegnativa. Ringrazio il direttivo FIDAL e, in modo particolare, Massimo Magnani e Stefano Baldini coi quali collaboriamo in perfetta sintonia, per la fiducia accordataci. E un ringraziamento speciale va anche alla autorità comunali di Gavardo e ai nostri sponsor che, sono sicuro, saranno ben disposti a sostenerci e ad aiutarci anche in questa occasione ancora più importante sotto il profilo organizzativo ed economico rispetto agli scorsi anni.”

Il Presidente Gugole, a margine dei proficui incontri avuti con la dirigenza federale ad Ancona durante i Campionati Italiani Indoor, ha anche svelato il programma gare della prossima edizione dell’XI Meeting Città di Gavardo in calendario il 29 maggio p.v.:

UOMINI: 100mt – 110h – 1500mt – lancio del giavellotto – salto in lungo

DONNE: 100mt – 100h – 800mt – lancio del peso – salto in lungo

GARE A INVITO: 200mt uomini – 200mt donne – lancio del peso uomini