Titolo italiano nella marcia per Gabriele Gamba

Ecco il resoconto della FIDAL dei recenti campionati italiani di marcia, 35 km, che hanno vsto trionfare un altro poetacolori orobico. Gabriele Gamba ha vinto infatti nella categoria Promesse nella gara che si è disputata a Prato

A Prato il sardo vince il suo secondo titolo italiano stagionale con 2h33:06, tra le donne si conferma l’emiliana in 2h58:22. Nella 20 km Disabato e Cantò campioni juniores

Il successo di Andrea Agrusti, il bis di Sara Vitiello. Ecco i vincitori nei Campionati italiani della 35 chilometri di marcia sulle strade di Prato, ultima tappa dei Societari assoluti. Tra gli uomini è il secondo titolo della stagione e anche in carriera per il 29enne sardo, il primo nella distanza più lunga dopo quello ottenuto a fine giugno nei 10 km agli Assoluti di La Spezia. Al traguardo il portacolori delle Fiamme Gialle, l’anno scorso quinto agli Europei a squadre e quindicesimo ai Mondiali sui 35 km che nel 2025 saranno di nuovo in programma nella rassegna iridata, chiude in 2h33:06 davanti al 23enne Aldo Andrei (Fiamme Oro), staccato solo nell’ultimo giro e capace di migliorarsi di quasi un minuto con 2h33:55. Sul terzo gradino del podio Teodorico Caporaso (Virtus Atl. Emilsider) in 2h35:45 nonostante una sosta in penalty zone, quarto posto assoluto per la promessa Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) confermando il titolo di categoria con il personale di 2h38:43, ritirato invece Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle).

Si ripete al femminile l’emiliana Vitiello che si aggiudica il secondo tricolore consecutivo nella specialità. La 28enne reggiana delle Fiamme Oro, già azzurra ai Mondiali della passata stagione, scende sotto le tre ore con 2h58:22 seguita da Rosetta La Delfa (Unione Giovane Biella), classe 1977, che finisce in 3h05:36 e dalla ventenne Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno), campionessa under 23 con 3h06:18 nell’evento organizzato dall’Atletica Prato su un percorso scorrevole che vede la presenza come ospite d’onore della regina della marcia azzurra Antonella Palmisano, oro europeo e bronzo iridato dei 20 km oltre che oro olimpico tre anni fa.

Notevoli i risultati dei giovani sulla 20 chilometri valida per assegnare i titoli juniores. La prova maschile è terreno di conquista per il non ancora diciottenne pugliese Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva), bronzo mondiale under 20 dei 10.000 in estate, con il tempo di 1h26:31 realizzato in progressione al debutto sulla distanza che rappresenta la terza prestazione italiana di sempre in questa fascia di età. Si piazzano alle sue spalle Omar Moretti (Atl. Livorno, 1h27:52) e Andrea Di Carlo (Studentesca Rieti Milardi, 1h28:11). Anche tra le donne arriva un crono di spicco per merito dell’abruzzese Michelle Cantò (Passologico), a sua volta terza alltime di categoria a livello nazionale con 1h37:40 alla sua prima esperienza nei 20 chilometri dopo essere stata settima alla rassegna iridata di Lima. In seconda posizione nella gara juniores c’è Martina Sciannamea (Pol. Tethys Chieti, 1h39:05) che precede Giulia Lucentini (Atl. Vicentina, 1h42:30) mentre la promessa Giada Traina (Atl. Livorno) in 1h36:24 toglie oltre mezzo minuto al personale. Proclamati anche i campioni master con la migliore prestazione italiana SF65 per Ivana Roggero (Amatori Masters Novara) in 2h16:28.

COSA NE PENSI

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*