Si può uscire a correre? Si ma…

Si può correre o no? Si possono mantenere le uscite giornaliere per una corsa e continuare almeno con gli allenamenti, in attesa che riprendano anche le gare o si rischia una multa? Il Ministero dell’Interno ha cercato di dare una risposta in tal senso sulle disposizioni per contenere il Coronavirus. Il criterio principale in questi giorni rimane uno, rimanere a casa, ma si lascia comunque la possibilità di poter correre adottando tutte le prudenze del caso.

Il Viminale: attività all’aperto consentite, ma mantenere distanza di un metro. Gli spostamenti sono consentiti per «comprovate esigenze primarie non rinviabili» tra le quali: «approvvigionamento alimentare, gestione quotidiana degli animali domestici» e «per svolgere attività motoria e sportiva all’aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro». Lo ribadisce la nuova circolare del Viminale firmata dal capo di gabinetto Matteo Piantedosi, che fornisce l’interpretazione dell’ultimo Dpcm firmato da Conte.

Sul sito del ministero dell’Interno, dunque, viene detto apertamente nella grafica che riassume “le regole per gli spostamenti” rispondendo alla domanda “è consentito fare attività motoria all’aperto?”: «Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti». Alla domanda successiva “posso uscire con il cane?” il Viminale risponde: «Sì, per la gestione quotidiana delle sue esigenze fisiologiche e per i controlli veterinari».
Perché però si deve evitare di andare a fare jogging? Prima di tutto in questa fase è necessario restare a casa il più possibile, inoltre in caso di infortunio si rischia di ingolfare ulteriormente i pronto soccorso che in questi giorni sono in grande difficoltà.

Boccia ribadisce: passeggiata non vietata. «Faccio un appello, in questi 15 giorni diamo una spinta forte al contenimento del contagio. Più stiamo in casa e meglio è. Non si poteva fare una norma che vietasse di uscire per un giro del palazzo, per la spesa, per portare fuori il cane, ma andare a cena da amici è assolutamente sconsigliabile. La passeggiata al parco si può fare, ma già a correre si mettono in difficoltà gli altri. Meglio se restiamo in casa». Così il ministro Francesco Boccia alla Vita in Diretta sulla Rai.