Ruga e Rusconi, primi alla Bregagno mountain trail

Fabio Ruga (Recastello) e Fracesca Rusconi firmano la Bregagno Mountain Trail, gara che si è svolta domenica 21 aprile sulle montagne di Musso, sul lago di Como. Più di 100 gli atleti che hao preso il via alla gara che ha regalato paesaggi affascinanti e percorsi unici.

Nella gara maschile Fabio Ruga vince con il tempo di 1 ora 35’03” davanti a Lorenzo Rota MArtir (Malonno) e a Mario Olmedo (Scarpa).

Tra le donne Francesca Rusconi vince in 1 ora 58’14” davanti a Roberta Jacquin (Pegarun) e a Arianna Oregioni (GP Santi)

 

IL PERCORSO

La partenza sarà posta a Musso presso il campo sportivo dell’oratorio.Dopo la partenza sulla “classica” scalinata la salita continuerà verso la chiesetta di Sant’Eufemia situata nello storico Giardin del Merlo. Raggiunta la chiesetta, posta in posizione altamente panoramica, si scende lungo il versante di Dongo. Giusto il tempo di riprendere fiato per affrontare la seconda salita che conduce sotto i ripidi pendii e canali del sasso di Musso, zona selvaggia abitata da cervi e caprioli.
Un breve canalino roccioso ci porta nella bella radura di “la Corna”: da qui inizia il tratto più duro e spettacolare della gara, ma lo sforzo sarà ripagato da un panorama unico. Si sale ripidamente tra affioramenti calcarei e si raggiunge la cima, da dove si scorge la caratteristica chiesa di San Bernardo posta a 1105m slm. Ora dopo aver imboccato la “Via dei monti lariani”, sentiero che percorre tutta la sponda occidentale del Lago di Como da Sorico a Cernobbio, scendiamo verso i “monti di Labbio” (1050m slm) e continuiamo in falsopiano fino a raggiungere i “monti di Naro” (1196m slm). Ora non resta che scendere e dopo aver passato i monti di “San Bernardino” (977m slm), finalmente si raggiunge il paese di Cremia: percorrendo mulattiere e boschi di castagni, raggiungiamo Pianello del Lario. Giunti alla chiesa di San Martino un ultimo tratto di lungo lago ci porta all’arrivo.

Classifica

CLASSIFICA-bregagno