Amarathon e Luceto Trail, i due appuntameti del primo maggio

Primo maggio giorno di riposo per i lavoratori ma on per i runners, due gli appuntamenti di spicco per chi vuole mettersi alla prova

LUCETO TRAIL

Appuntamento ad Albisola Superiore il prossimo 1 Maggio con la Luceto Classic che completa il suo primo quinquennio di vita, portando ancora una volta una moltitudine di appassionati della corsa offroad per i sentieri di Albisola Superiore. Una formula di gara che ha sempre attratto gli specialisti del trail, attraverso distanze accessibili e percorsi all’insegna del divertimento non senza spunti tecnici di spessore.
Due i tracciati messi a disposizione degli iscritti: chi ha più allenamento nelle gambe potrà provare i 20 km per un dislivello di 1.200 metri, chi invece è ancora alle prime armi si metterà alla prova sugli 11 km per 400 metri. Quest’anno però si aggiunge una novità, uno spazio riservato anche ai più piccoli con il Luceto Mini, un’occasione di gioco per i bambini da affrontare insieme ai propri genitori e farli sentire parte di quella che è una vera festa.
L’appuntamento è per le 9:30 in Via Lino Saettone, da dove verrà dato il via alla Luceto X-Treme di 20 km, alle 9:45 toccherà alla Luceto Classic di 11 k. La campagna per le iscrizioni deve ancora partire, ma i costi non dovrebbero discostarsi da quelli dello scorso anno, a cominciare da 20 euro per la gara lunga e 14 per la breve. Manca ancora tempo, da dedicare alla preparazione fisica nell’attes ache vengano annunciate altre novità da uno dei trail più amati di tutta la Liguria.
Per informazioni: Asd Team Italtende, https://www.lucetoclassic.com/

AMARATHON VALPOLICELLA

Sempre il primo maggio si corre nel contesto unico della Valpolicella, un territorio di eccellenza e non solo perché qui si produce uno dei vini più famosi al mondo: l’Amarone. Corse nella natura con poche difficoltà altimetriche, che peraltro consentiranno la visione di panorami unici nel suo genere. Un intero week end da trascorrere coniugando al meglio sport e turismo enogastronomico.

Quindi avanti tutta sulla base degli ottimi riscontri dell’edizione 2023, che ha soddisfatto i tanti partecipanti convenuti da queste parti certamente per correre, ma anche per trascorrere un week end capace di coniugare egregiamente sport e turismo enogastronomico.

Gara competitiva, sono 21 i chilometri da percorrere, su un percorso vario e mai noioso, anche complice il territorio che si attraversa, con passaggi suggestivi tra i vigneti e le ville della Valpolicella.

Un passaggio dei primi a San Floriano, Marco Giudici e Giulia Vettor, vinceranno la gara competitiva realizzando il record del percorso

Confermata “Amarathon Classico”, del resto il successo del 2023 con oltre 500 partecipanti ha confermato il gradimento verso una formula non competitiva che permette quindi a tutti di partecipare. Si corre, ma anche cammina, per gran parte sul percorso della competitiva.

Infine, una camminata ludico motoria, aperta a tutti, anche ai minorenni sotto la responsabilità di un genitore. 9 chilometri da correre o semplicemente passeggiare.