Una novità e un ritorno, nella Recoaro Terme – Rifugio Campogrosso, prima prova dei campionati italiani vincono Cesare Maestri (Atletica valli bergamasche Leffe) e Valentina Belotti (Atletica Valtellina) vincono la gara mettendo la firma sulla prova tricolore.
La pioggia non ha fermato gli atleti in gara che hanno sfidato il meteo avverso
Nella categoria Juniores vinono Luca Merli ed Elisa Pastorelli , nella gara maschile Merli sorprende tutti fin dai primi metri partendo appena la strada inizia a salire sorprendendo anche il favorito della vigilia, l’argento continentale Alain Cavagna, pure reduce dalla rassegna europea su pista. Per il secondo posto la spunta Alessandro Rossi (Lanzada), che si difende dal ritorno di Cavagna nella volata finale, con Alessandro Crippa (Alta Valtellina) e Massimo Zucchi (Freezone) a chiudere in scia. Più sofferta invece la vittoria della Pastorelli, messa a dura prova sino alla fine dalla compagna in azzurro Katja Nana (Albosaggia). Al traguardo pochi secondi le separano, mentre la bellunese Maria Collarin (Gs Quantin) è davvero brava a non perdere contatto e a precedere Gaia Bertolini (Albosaggia), Cristina Molteni (Valchiavenna) e Chiara Sclavo (Dragonero).Nella gara senior femminile Valentina Belotti firma una vittoria decisa e netta andando in fuga sin dai primi metri della gara. Dal settimo Km sino al traguardo, il vantaggio cresce ad un minuto, mentre alle spalle della camuna la tripletta in casa Atl. Alta Valtellina pare diventare realtà. Nel finale è però Alessia Scaini (Atl. Saluzzo) riesce a rimontare sulla Sortini salendo sul terzo gradino del podio.
Cesare Maestri, il trentino in forza all’ Atl. Valli Bergamasche di Leffe domina la gara maschile Secondo posto per il compagno di squadra Xavier Chevrier, bronzo europeo, ad inseguire a pochi secondi per tutta la seconda parte di gara. Grande rimonta di Martin Dematteis (Corrintime), capace di realizzare il miglior parziale negli ultimi chilometri di gara e risalire sino al terzo posto, sfilato al compagno di squadra Henri Aymonod nel tratto finale di salita più impegnativa. Ottimo ritorno in gara per Alex Baldaccini dopo un lungo periodo di assenza per infortunio con il brembano che ottiene il quinto posto. Sesto posto per il rauandese Primier Manirafasha (Dolomiti Belluno), davanti a Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana). Bellissimo ottavo posto per Michele Vaia (Atl. Trento), bronzo europeo juniores nel 2013 e al più bel risultato di sempre in campo assoluto dopo aver anche superato complessi problemi di salute. A completare la top ten di giornata, Alberto Vender (Valchiese) e Bernard Dematteis (Corrintime).
Seguirà in settembre l’atteso up&down di Arco di Trento che assegnerà anche le maglie per il mondiale argentino.