La selezione lombarda Under 20 vince per il secondo anno consecutivo il Trofeo Elisa Migliore, cross giovanile per rappresentative organizzato dalla Società Sportiva Alasport ad Alà dei Sardi (SS), storico contesto di gara per le corse campestri. La Lombardia si impone davanti al Piemonte nella sfida per selezioni regionali che vedeva al via anche i padroni di casa della Sardegna e il Canton Ticino.
Netta la supremazia lombarda, che in quattro prove porta a casa tre vittorie e colleziona anche due secondi posti e altrettante terze piazze. Sui 5 km della gara maschile Juniores il vicecampione europeo Under 20 di corsa in montagna Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) replica il successo del 2019: con lui sul podio sale pure Stefano Pedrana (GA Vertovese), terzo classificato. Ancora Nazionale di corsa in montagna a svettare nelle Under 20 donne: la regina di Alà dei Sardi è Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), prima sui 4 km del percorso sardo dopo aver vinto non più di tre mesi fa l’oro mondiale a squadre Under 20 in montagna; per la Lombardia è doppietta grazie alla seconda posizione all’arrivo di Aurora Bado (FreeZone) mentre Sara Gandolfi (Atl. Gisa) chiude quarta consolidando la prova di squadra.
Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago) si conferma in ottima forma: la tricolore Cadette dei 2000 metri nel 2019 vince sui 3 km destinati alle Allieve; Greta Contessa (GP Santi Nuova Olonio) e Margherita Fabris (Pro Patria ARC Busto Arsizio) conquistano rispettivamente la quarta e la quinta posizione. Tra gli Allievi (4 km) tre lombardi nei primi cinque: secondo e terzo i due azzurrini della corsa in montagna Mattia Zen (CUS Insubria Varese Como) e Matteo Bardea (AS Lanzada), quinto Mattia Adamoli (US Derviese).
«Anche quest’anno – commenta Matteo Santambrogio, collaboratore del Settore Tecnico Regionale in ambito Mezzofondo e capodelegazione ad Alà dei Sardi – gli amici sardi ci hanno accolto con molto entusiasmo nella loro terra. Si è subito creata grande coesione tra i ragazzi della nostra rappresentativa e delle altre regioni e tutti hanno vissuto questo momento di confronto come una festa. Il percorso, molto duro ma ben preparato, ricco di saliscendi, ha impegnato i nostri ragazzi che si sono comportati benissimo in ogni categoria: siamo decisamente soddisfatti di quest’esperienza».
CADETTI/E – Il mese delle rappresentative nell’inverno 2020 per i Cadetti/e sarà invece marzo: oltre al Campionato Italiano per Regioni di Campi Bisenzio (FI) domenica 15 marzo la Lombardia prenderà parte pure a un quadrangolare indoor. L’appuntamento disputato nel 2019 a Bergamo, andrà in scena questa volta ad Aosta domenica 8 marzo: coinvolte, oltre alla squadra lombarda, anche le selezioni regionali o zonali Cadetti/e di Valle d’Aosta, Piemonte e Canton Ticino. Le specialità in programma saranno 60 piani, 60 ostacoli, alto, asta, lungo, triplo, peso e una mini prova multipla (60 ostacoli/lungo/peso al maschile e 60 ostacoli/alto/peso al femminile). Ogni selezione schiererà due atleti per specialità (più un eventuale atleta fuori gara in chiave punteggio limitatamente a 60 piani e 60 ostacoli).
da fidal lombardia