Baldaccini il migliore al Vanoni

Solo le nazioni frenano il GS Orobie di Alex Baldaccini che al trofeo Vanoni sale sul podio, il terzo. Alex si porta a casa il miglior tempo di giornata che però non basta. Un risultato comunque importante con la Francia che vince seguita dalla Gran Bretagna. Tra le donne invece terzo posto per Samantha Galassi, Qui di seguito il resoconto della Fidal.

 

Il “Mondiale delle foglie morte” va ancora alla Francia. Dopo le edizioni 2010 e 2014 anche quest’anno il Trofeo Ezio Vanoni, classica internazionale della corsa in montagna ben organizzata dal Gs CSI Morbegno, finisce nelle mani della squadra transalpina: Guillaume Girma, Thibaut Imbert e Julien Rancon chiudono primi al traguardo di Morbegno davanti a Gran Bretagna e Gs Orobie. La terza vittoria frutta alla Francia la conquista definitiva del trofeo. Sul piano individuale con 28:48 il lombardo Alex Baldaccini ottiene il migliore crono (per la quinta volta consecutiva) del 58esimo Trofeo Vanoni.

Al femminile come di consueta era prevista una gara individuale: il successo va a una strepitosa Emily Collinge (Gran Bretagna) con il nuovo record del Vanoni “rosa” a 21:13. Con lei sul podio salgono però due ragazze lombarde: Alice Gaggi (Runner Team 99) è seconda a 40”, Samantha Galassi (La Recastello Radici Group) terza a 1’10”.