Achille Ventura lascia l’Atletica Bergamo ’59, il bilancio di 40 anni di storia

Achille Ventura lascia, il presidente dell’Atletica Bergamo ’59 chiude i suoi 40 anni di storia all’interno del club giallorosso, uno dei club leader soprattutto a livello giovanile in Italia. Ecco le righe che il presidente scrive per salutare tutti e per fare il suo personale bilancio di 40 anni all’interno del club.
Ho avuto molte difficoltà nello scrivere queste note, ogni tanto mi dovevo fermare con un nodo alla gola.

Si cari amici, vi comunico che la mia grande avventura dentro l’Atletica Bergamo ’59 è arrivata al capolinea.

Ieri sera, venerdì 10 dic. ’21, si sono svolte le elezioni sociali che hanno eletto i nuovi componenti del consiglio della società, che prossimamente distribuirà le cariche sociali ed eleggerà il nuovo presidente che entrerà in carica a partire dal 1° gennaio del nuovo anno. (Vedi news sul sito della società: https://www.atleticabergamo59.it/?pg=articolo&id=18858)

Io avevo già manifestato da alcuni mesi l’intenzione di non candidarmi, diversi sono i motivi che mi hanno spinto a questo passo, ma principalmente il tutto è dovuto ad una stanchezza, fisica e mentale, che penso sia derivante dai miei diversi problemi di salute e dalla mia gioventù che avanza, per fortuna.

Oggi voglio ricordare quel giorno di primavera del 1982 quando nella sede della società al Lazzaretto, l’indimenticabile Bice Marabini mi propose di entrare nella società come dirigente, da allora l’Atletica Bergamo ’59 è diventata la mia seconda casa, mia moglie dice la prima.

Dal 1982 al 1992 sono stati 10 anni di entusiasmo, non eravamo certamente numerosi neanche forti come adesso, ma allora si gettarono le basi su cui poi si è costruita la nostra grande società.

Per problemi di lavoro, dovevo tutti i giorni andare a Como, dal 1992 al 2002 sono stato lontano dalla società ma sempre presente come socio.

Il 12 gennaio del 2002 è stato il mio ultimo giorno lavorativo e già nella primavera di quell’anno ero sui campi ad aiutare nella gestione della società.

Sono stati gli anni della grande crescita di risultati ed anche di iscritti, ho vissuto sui campi, insieme agli altri dirigenti/tecnici tutte le stagioni dei grandi scudetti, dal 2003 al 2009, anni indimenticabili. In tutti quegli anni ho sempre ricoperto il ruolo di responsabile delle attività.

Un’altra data importante della mia vita nella società è quella del 4 gennaio 2013, giorno nel quale il consiglio della società mi ha chiamato alla carica di presidente.

Ho sempre ritenuto il mio ruolo al servizio dei giovani, penso, come spesso ho detto in varie occasioni che in atletica siamo fortunati perché c’è “La Meglio Gioventù”.

Spesso i genitori mi hanno ringraziato per quello che facevamo per i loro figli, ecco io ho sempre risposto che ero io che li ringraziavo perché stando in mezzo a tutti questi giovani mi mantenevo giovane anch’io, almeno nello spirito. Ho provato anche a rubare un po’ della loro gioventù ma mi sa che la cosa non ha funzionato bene, forse come ladro non sono stato molto bravo.

Voglio anche ricordare in questo mio saluto un fatto che sempre mi emoziona: Succede tante volte che andando in giro nei nostri campi incontri una mamma o un papà che accompagna il figlio o la figlia piccola a fare atletica con noi, mi salutano: “Ciao Achille ti ricordi di me facevo la velocità, facevo i salti….” E si che mi ricordo, ma come gira veloce questa ruota.

Oggi l’Atletica Bergamo ‘59 ha una forte struttura societaria, sia a livello dirigenziale che Tecnica, abbiamo Sponsor che ci assistono e credono in quello che noi facciamo, anche le istituzioni locali credono in noi e ci aiutano e la stampa locale ci sostiene, tutto questo sicuramente permetterà di continuare al meglio nella nostra grande avventura.

Io non sparisco sarò ancora al servizio della società ma non più da conduttore del pullman, ogni tanto, mettendomi seduto magari su uno strapuntino nei posti dietro, farò qualche viaggio.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIEEeeeeee….

W L’ATLETICA, W L’ATLETICA BERGAMO ‘59
Achille”

Le nuove cariche
Ora arriveranno le nuove cariche dopo che i soci hanno eletto il nuovo direttivo, ecco le ultime notizie dal club: “
Ieri sera è stato eletto il nuovo consiglio direttivo della società del quale non farà più parte il presidente uscente Ventura Achille, che alla fine dell’anno lascerà il suo incarico.

Nella relazione all’assemblea il presidente, ha motivato la sua mancata candidatura principalmente con una stanchezza, fisica e mentale, derivante dai diversi problemi di salute accusati negli ultimi tempi. In ogni caso, il presidente, ha comunicato di mettersi a disposizione come dirigente della società, qualora il nuovo consiglio lo ritenga opportuna, soprattutto per affiancare il nuovo direttivo.

 

Questi i nuovi consiglieri:

  1. Valenti Ferruccio             Voti 80                 Consigliere Uscente – Vice Presidente Uscente
  2.  Marchesi Luca                  Voti 53                 Consigliere Uscente
  3. Cortinovis Gianfranco        Voti 46                 Consigliere Uscente
  4. Morotti Mauro                     Voti 45                 Nuovo consigliere
  5. Pirola Alberto                      Voti 36                  Consigliere Uscente
  6. Naso Rosario                      Voti 33                 Consigliere Uscente – Responsabile Tecnico
  7. Oberti Michele                    Voti 28                 Nuovo Consigliere
  8. Poma Franco                      Voti 18                 Consigliere Uscente
  9. Naso Davide                       Voti 16                 Non eletto

Il consiglio è completato dall’elezione dei seguenti componenti:

  1. Angelo Alfano                     Voti 8                    In quota tecnici (Nuovo Consigliere)
  2. Putti Federica                     Voti 16                 In quota Atlete (Nuovo Consigliere)
  3. Pesenti Giorgio                  Voti 16                 In quota Atleti (Nuovo Consigliere)

Il nuovo consiglio sarà composto da 11 consiglieri di cui 5 sono quelli di prima nomina. Vogliamo fra questi citare il rientro in società, nel ruolo dirigenziale, dell’ex campione d’Italia degli 800 metri Michele Oberti.

Il nuovo consiglio nei prossimi giorni verrà convocato per distribuire le cariche sociali ed eleggere il nuovo presidente che entrerà in carica a partire dal 1° gennaio del nuovo anno.”