Winter Trail Monte Prealba Bergamaschi e bresciani sul podio

Monte Prealba winter trail, uno dei primi trail della stagione 2019, una gara che ha visto alternarsi tra i primi posti atleti bresciani e bergamaschi con tanti nomi noti al via della gara.

Nella gara più lunga, la 60 chilometri, la vittoria tra le donne va a Julia Kessler in 8 ore 02’4” davanti a Cristiana Follador (Team La Sportiva) e a Paganelli Melissa (ASD Elle Erre Team Scott). Tra gli uomini vince Nicola Bassi (Bergamo Stars Atletica) in 6 ore 41”18” davanti a Jimmy Pellegrini e a Daniele Nava.

Nella 24 chilometri Cinzia Bertasa (Tornado Team) domina la gara con il tempo di 3 ore 6’07” davanti a Giuliana Arrigoni (Valetudo) e a Marta Frittoli. Tra gli uomini la gara vede il camuno Stefano Pelamatti (US Malonno) vincere in 2 ore 40’57” davanti a Matteo Volpi (Atl. Valle Brembana) e a Andrea Meoli (Evolution Sport Team)

Nella 12 chilometri tra le donne vince Cristina Dusina (Atletica Gavardo) in 1 ora 23’36 davanti a Angela Serena (Atletica Paratico) e a Elena Salvi (Pol. Villese). Nella classifica maschile invece vittoria per Giovanni Baroni (Atletica Paratico) in 1 ora 11’03” davanti a Pietro Ferlinghetti (New Athletic Sulzano) e a Andrea Torchio (Pol. Ome)

la gara:

Il Winter Trail Monte Prealba è la gara che ha dato il via all’avventura del Bione Trailers Team, la prima organizzata e ormai arrivata alla sua 6^ edizione. In questi anni ha subito una grande evoluzione sia a livello organizzativo che di percorso. E’ proposta in 3 diverse versioni per poter conciliare le esigenze di tutti i trailers, si passa dalla HARD (60 km 3700 m D+) alla SOFTLY HARD (24 km 1600 m D+) per finire con la SOFTLY (12 km 500 m D+) nelle due versioni competitiva e non competitiva. Il periodo invernale esalta ancora di più le caratteristiche del paesaggio di Bione e della Valle Sabbia con i suoi single track e passaggi molto suggestivi come quello della Stretta di Luina nel Parco delle Fucine di Casto e la cima del Monte Prealba, vetta della gara con i suoi 1270 m. A detta di molti il Winter Trail Monte Prealba è un trail veramente duro che però sa ripagare la fatica regalando viste e paesaggi veramente emozionanti. Più di 150 volontari sul percorso e un sistema informatico interamente sviluppato da Bione Trailers Team collegato alla sede operativa vigilano costantemente sugli atleti durante tutto lo svolgimento della manifestazione.