Dalla maratona alla montagna, Antonino Lollo in questo 2023 sembra averci preso gusto a vincere anche sulle salite e tra i boschi e così domenica ha collezionato un altro successo vincendo la gara della sua società il G.P. Alpi Apuane. Da Isola Santa a Careggine è andata in scena la 14esima tappa del circuito Corrilunigiana.
La gara (circa 200 atleti al via) è scattata dall’affascinante borgo di Isola Santa per involarsi al passaggio di Capanne di Careggine, Colli di Capricchia, Porretta e il passo della formica, dov’era situato il GPM (1100 metri slm), per approdare infine sull’altopiano di Careggine. Il campione italiano di maratona 2022, il fortissimo atleta del parco delle Alpi Apuane Antonino Lollo, aveva come obiettivo quello di battere il record del suo compagno di squadra Alessio Terrasi (52’21” risalente al 2021), e così è stato: con una gara completamente in progressione Lollo, in solitaria, ha raggiunto l’arco gonfiabile dell’arrivo con il bellissimo tempo di 52’12”, nuovo record della corsa. Al secondo posto, ad oltre 4′ Dario Rognoni del CUS Pro Patria Milano, mentre la terza piazza ancora targata GP Parco Alpi Apuane è andata a Mirco Pierotti.
Nella gara femminile successo di Elena Bertolotti dell’Atletica Castello, secondo posto per Giada Brizzi dell’Atletica Alta Toscana mentre terza si è piazzata Marta Micchi del GP Parco Alpi Apuane.
Si chiude così la 20esima di una delle gare storiche in Garfagnana, Antonino Lollo ed Elena Bertolotti si sono aggiudicati anche il 14esimo Memorial Iacopina Poli, il nono Trofeo Dott. Franco Bianchini, e il primo ricordo di Mauro Bertolotti.