Atletica Valli Bergamasche di Leffe e Atletica Valle Brembana regine della corsa in montagna nella stagione 2013, le due squadre orobiche si sono fregiate infatti di due scudetti societari. L’Atletica Valli Bergamasche Leffe si è potuta fregiare dello scudetto forse più prestigioso, quello della categoria Seniores/Promesse/Master: 1028 i punti complessivi raccolti dalla squadra del trio Xavier Chevrier-Massimiliano Zanaboni-Luca Cagnati, frutto di 271 punti nella prima tappa a Dolcedo (9 giugno), 283 nella seconda ad Arco (21 luglio), 284 nella terza a San Giacomo di Brentonico (18 agosto) e 190 nei tricolori di staffette a Malonno (6 ottobre). Battuti G.S. Orecchiella Garfagnana con 974 punti e Podistica Valle Varaita con 896; quarto il GS Orobie di Alex Baldaccini (857), quinto il La Recastello Radici Group (711), ottavo il GP Legnami Pellegrinelli (516). Tra le donne Seniores/Promesse/Master l’Atletica Alta Valtellina di Elisa Desco si è classificata seconda con 270 punti, 22 in meno della Dolomiti Belluno; settima la Free Zone con 192.
L’altro scudetto è arrivato tra gli Juniores grazie all’Atletica Valle Brembana capitanata da Nadir Cavagna, regina con 264 punti in tre prove (per la categoria non fanno testo le staffette): uno solo in più dell’Atletica Trento CMB seconda classificata. In quarta posizione si è piazzata l’Atletica Vallecamonica (185); settima e ottava rispettivamente Pool Atletica Alta Valseriana (144) e GS CSI Morbegno (121). Nelle Juniores femminili il miglior piazzamento è appannaggio dell’Atletica Vallecamonica, terza con 87 punti. Settima posizione per l’Atletica Alta Valtellina (43), ottavo il GS Premana (42).
Per chiudere uno sguardo alle combinate Seniores/Promesse/Master+Juniores con un doppio argento lombardo: merito del GS Orobie tra gli uomini (battuto dalla Podistica Valle Varaita) e dell’Atletica Alta Valtellina tra le donne (alle spalle della Dolomiti Belluno). Queste le altre società lombarde piazzate nelle prime otto posizioni: quarta l’Atletica Valle Brembana e quinto il GS CSI Morbegno tra gli uomini; quinta l’Atletica Vallecamonica tra le donne.
fonte Fidal Lombardia