Valgandino Vertical, domenica si sale al Pizzo Formico

In Valgandino, domenica 21 settembre 2014 è in programma la quarta edizione della Valgandino Vertical (VGV). Mille metri di dislivello in salita da Cirano di Gandino fino alla vetta del Pizzo Formico. Una prova particolarmente adatta agli scalatori e agli scialpinisti che stanno per cominciare la stagione con le pelli. Organizzazione a cura dello Sci Club Valgandino e del Rifugio Parafulmine, patrocinio del comune di Gandino.

Il via verrà dato dalla piazza di Cirano di Gandino alle ore 9.00 (a quota 636 m); si proseguirà in direzione ghiaione basso (Edenasc), si raggiungerà la cappelletta della Guazza, e seguendo il sentiero 549 si arriverà allo spogliatoio dove risalendo da un breve canalino ci si immetterà nel sentiero che porta in vetta al pizzo Formico dove è posto l’arrivo (a quota 1636 m). 5,4 km la distanza totale.

ValgandinoVertical2013_Lisa_Buzzoni_phSciClubValgandino

Il trasporto zaini e indumenti è a cura dell’organizzazione. La gara è aperta a tutti (maggiorenni) previa compilazione liberatoria di responsabilità. In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata al 5 ottobre 2014. La comunicazione dell’eventuale spostamento sarà data entro le ore 20 di venerdì 19 settembre. Iscrizioni obbligatorie on-line sul sito www.valgandinovertical.it: chiuderanno al raggiungimento di 200 concorrenti.

credit photo: Sci Club Valgandino

Il video della passata edizione della Valgandino Vertical:
[youtube width=”480″ height=”280″ video_id=”FhlV12uOBfg”]

Guarda anche l’articolo sulla passata edizione dominata da Pietro Lanfranchi e Lisa Buzzoni