Una corsa unica al mondo  Chianti Trail Ultra torna dal 20 al 22 marzo 2020 con tante novità e sorprese

Una corsa tra saliscendi incastonati da panorami mozzafiato, in mezzo a vigne e a luoghi unici: questo è Chianti Trail Ultra, la corsa che mette insieme passione e sport, ambiente e storia. La manifestazione, nata nel 2018, vede infatti tre percorsi con partenza e arrivo da Radda in Chianti, nel cuore di questo angolo di paradiso, dove ogni anno si danno appuntamento runners e appassionati da tutto il mondo, pronti a sfidarsi sui diversi tracciati. E dopo il successo delle prime due edizioni, il 2020 riserva importanti sorprese che rendono la manifestazione, in programma dal 20 al 22 marzo, ancora più affascinante: il percorso più lungo vedrà un nuovo ristoro fissato al Castello di Albola (al km 46), in cima alle colline più alte del Chianti Classico dove nascono alcuni dei vini più celebri del mondo. E proprio in mezzo ai filari delle tenuta passeranno i runners, in un percorso da lasciare senza fiato non solo per la fatica della corsa! 
Un’altra novità riguarda il percorso intermedio che passa da 37 a 42 kilometri, diventando Marathon Trail. Un tracciato meno lungo ma altrettanto impegnativo:  basta pensare che il percorso, così come quello dell’Ultra Trail, prevede il passaggio da Vertine, il borgo che rappresenta uno degli esempi meglio conservati di architettura militare del Chianti, rimane esclusiva della Ultra il passaggio dal Monte San Michele  fino a “Le prime due edizioni, 2018 e 2019, sono state un successo sotto tutti i punti di vista: non solo perché abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni con largo anticipo tanta è stata la richiesta di partecipare, ma anche perché sono arrivati runners da tutto il mondo (26 nazioni rappresentate). Lo sport, e in particolare il trail che si adatta benissimo a questo territorio, rappresenta un eccezionale veicolo di promozione turistica”, racconta Matteo Matteuzzi di Chianti Live, organizzatore dell’evento. Non a caso per tutto il week end saranno proposte visite del Castello di Albola con degustazioni e pranzi con menù tipico, prenotabili direttamente dal sito www.chiantiultratrail.com
 “L’attenzione nei confronti di Chianti Trail Ultra è cresciuta tantissimo – prosegue Matteuzzi – e oggi possiamo contare anche sull’apporto di nomi importanti quali ad esempio New Balance che si conferma sponsor tecnico della manifestazione. E da questa edizione arriva anche Prozis, importantissima azienda spagnola specializzata nel settore della nutrizione sportiva. E poi ci sono partner come, ad esempio, Castello di Albola e Villa Vistarenni. In appena due anni siamo riusciti a inserire quest’appuntamento nel calendario internazionale degli appassionati di Trail Running e questo è stato possibile grazie anche alle importanti sinergie che abbiamo sviluppato con il territorio e con il mondo collegato al trail”. L’appuntamento è dunque dal 20 al 22 marzo 2020 con la terza edizione di Chianti Trail Ultra per godersi natura, sport e buon vino!  

NELLA TERRA DEL GALLO NERO

Le origini territoriali  del Chianti si riferiscono a tre Comuni, Radda, Gaiole e Castellina, che sommandoli arrivano a malapena a 10.000 abitanti. E proprio nel cuore di questo territorio che si sfideranno i runners provenienti da tutto il mondo. Un pezzo di Toscana ancora autentica da (ri)scoprire attraverso un week end immersi nella natura, nelle tradizione dei luoghi. Basta pensare che il Chianti Classico è stato il primo territorio vinicolo identificato, ci pensò la famiglia de’ Medici 300 anni fa. Un territorio che è sempre stato motivo di litigi tra Siena e Firenze che alla fine decisero di definire il confine tra le due zone con una gara tra cavalieri. Al cantar del gallo all’alba doveva partire un cavaliere da Siena e uno da Firenze, i Fiorentini però non fecero mangiare il Gallo per molti giorni, quindi cantava continuamente: così il giorno prescelto il cavaliere di Firenze partì molto prima e si incontrarono poco fuori le mura della città di Siena. Da qui nacque il simbolo del gallo che per l’appunto era nero. 

ISCRIZIONI APERTE

Le iscrizioni per la terza edizione di Chianti Trail Ultra sono già partite. La partecipazione è aperta a tutti e per iscriversi basta collegarsi al sito internet della manifestazione www.chiantiultratrail.com ed entrare nell’apposita sezione. Fino al 30 novembre è possibile usufruire di uno sconto del 20% della quota (ulteriori agevolazioni sono previste per i gruppi) ma le iscrizioni resteranno aperte e per i ritardatari sarà possibile segnarsi ad uno dei tre trail fino alla metà di marzo! Tutti i finisher avranno in dono una medaglia in rovere ricavata dalle botti dove si affina il Chianti Classico, inoltre tutti i partecipanti all’Ultra Wine avranno un calice da vino originale del Consorzio del Chianti Classico con inciso il Gallo e una tasca porta calice da sommelier. E per i runners della 37 e della 73 km sono previste una serie di sorprese che saranno svelate soltanto alla vigilia della corsa!  

TRE PERCORSI ALLA SCOPERTA DEL CHIANTI

Tre percorsi adatti a tutti: dagli specialisti del trail running fino a chi vuole godersi una passeggiata tra le vigne del Chianti Classico. Queste sono competizioni in programma sabato 21 marzo per la Chianti Ultra Trail che vedrà arrivare tra i filari di viti runners provenienti da tutto il mondo, pronti a cimentarsi su tre diversi percorsi: il Chianti Trail Ultra (73 km), il Chianti Trail (37 km), il Chianti Short Trail (15 km), competitiva e non competitiva. Tre trail adatti a ogni tipo di atleta: dai runners professionisti a quelli amatoriali, fino a chi si sta avvicinando a questa disciplina fino a chi vuole godersi la bellezza del Chianti.
La sfida dei campioni: Chianti Trail Ultra 73 Km
Un percorso che si snoda lungo tutto il territorio del Chianti Storico, partendo dal capoluogo Radda in Chianti. La Chianti Ultra Trail si corre tra i saliscendi che coingiungono il Chianti Fiorentino e il Chianti Senese in un percorso che attraversa le dolci colline affollate di vigneti e oliveti fino ai sentieri boschivi che si arrampicano sul Monte San Michele che tocca i 900m di altitudine. Un percorso impegnativo con dislivelli di 2.600 metri che metterà a dura prova i runners. 
Tra i vigneti dove nascono famosi vini: Chianti Marathon Trail 37 km
Chianti Trail si sviluppa all’interno del Chianti Senese: si parte da Radda in Chianti e si percorrono i sentieri di congiunzione tra i vigneti utilizzati per gli spostamenti tra i campi, quelli dove nascono alcuni dei vini più famosi nel mondo. Qui tra le dolci colline che circondano la parte più a sud del Chianti si sfideranno i runners su dislivelli di 1.200 metri.
Di corsa sulle colline intorno a Radda: Chianti Short Trail 15 km
 Un percorso di dolci viste tra i vigneti del comune di Radda in Chianti. Qui dove i vigneti la fanno da padrone comincia la Chianti Short Trail, 15 chilometri di dolci viste tra i vigneti del comune di Radda in Chianti con un dislivello di circa 600 metri che permette un esperienza godibile da tutti. Proprio per questo viene proposta sia come gara competitiva che non competitiva per chi volesse godersi una bellissima giornata tra i vigneti del Chianti.