TARVISIO WINTER TRAIL Scenario Siderale, Manzi Stellare, terzo Bazzana

Gara da autentico fuoriclasse per Emanuele Manzi che nello spettacolare scenario dei laghi di fusine si impone sul fenomenale Marco De Gasperi. Per il bormino la consolazione del titolo di campione nazionale 2018 NORTEC CSEN WINTER TRAIL.

Firma extra lusso anche al femminile dove si impone la basca Maite Maiora al termine di una lotta furibonda e spettacolare con Antonella Confortola, il titolo nazionale è invece per una perfetta Elisa Compagnoni che chiude al terzo posto di giornata

Scenario speciale, in ogni senso, quello della conca dei Laghetti di Fusine, caratterizzati da un microclima unico che combinando il suolo carsico alla scarsa illuminazione invernale dovuta alla presenza della catena del Mangart ne fanno una delle zone più fredde di tutta Italia, raggiungendo d’inverno temperature record come lo storico -34°C registrato nel 1985.

Incuranti di tali premesse questo pomeriggio quasi 300 tra appassionati e grandi campioni dell’outdoor hanno riscaldato non poco l’entusiasmo generale sfidandosi sulle nevi ed attraversando le abetaie rosse tra i laghetti ed il rifugio Zacchi, quota massima della gara a 1380 mslm.

Sul tracciato di circa 14km, con 668m. di dislivello positivo disegnato dall’US RAIBL i big più attesi non hanno tardato a lanciare il proprio guanto di sfida e fin dai primissimi metri di gara i ramponcini si muovevano all’impazzata sulla coltre immacolata che faceva da suggestiva cornice alla competizione.

L’alfiere della Valetudo Serim, Fabio Bazzana, con l’agordino Luca Cagnati (Team Nortec) e tutti gli avversari più accreditatii avevano nel mirino soprattutto De Gasperi, il favorito della vigilia, ma accanto alla casacca del 6 volte iridato della montagna ha fatto capolino fin dalle prime battute quella del compagno di tante vittorie Emanuele Manzi.

Oggi però stare con il lariano era davvero dura ed alla fine è arrivata per Manzi una vittoria strameritata, al termine di una gara capolavoro per condotta tattica e stile.

Il momento decisivo è stato intorno al km 7 quando i due hanno rotto gli indugi ed hanno salutato la compagnia andando a prendersi un margine vicino ai 30”. Al termine dela salita al rifugio Zacchi, Manzi si presentava però in perfetta solitudine e doppiava il gran premio della montagna con una dote di 25” su De Gasperi e di 1’15” su Fabio Bazzana che nel frattempo sembrava aver addomesticato Cagnati. Dietro era sfilata di super stars ed atleti iconici della montagna, da Franco Colle a Jono Wyatt solo per citare due nomi eccellenti, applauditi a bordo pista dal padrone di Casa Tadei Pivk, oggi non in gara ma perfetto nelle vesti di organizzatore e testimonial.

La discesa finale, malgrado qualche caduta spettacolare, non mutava le cose e per Lele Manzi arrivava la vittoria e con essa la consapevolezza di una condizione pienamente recuperata dopo la difficile giornata di Santa Caterina, dove era comunque stato ottimo 3°. De Gasperi, Bazzana, Cagnati ed un sorprendente Giuseppe Della Mea chiudevano la top five.

Anche nella gara donne era una campionessa annunciata fuori condizione a sorprendere avversarie e pubblico ed a regalare un pomeriggio di grande spettacolo. L’azzurra dela Corsa in Montagna e dello Sci di Fondo Antonella Confortola teneva fin da subito il ritmo dell’osservata speciale, l’iridata di Skyrunning Maite Maiora. La fiemmese rompeva gli indugi sulla salita più dura del tracciato andando a staccare le avversarie per aggiudicarsi il GPM, mentre alle sue spalle anche Elisa Compagnoni si riavvicinava sensibilmente all’atleta Basca che stringeva però i denti e rispondeva all’attacco con una discesa da manuale, notoriamente specialità della casa peraltro, andandosi a riprendere la testa della corsa ed infine la vittoria, una vittoria di estremo prestigio come lei stessa ha confessato ai nostri taccuini dopo la gara “Antonella in salita ha una marcia in più, è stata spettacolare e non mi ha lasciato scampo, fortunatamente ho saputo recuperare in quella che è la mia caratteristica principale. Sono molto felice, è un vero onore aver potuto competere oggi con un’atleta del suo calibro e del suo blasone.”

Terza al traguardo, e felicissima campionessa nazionale di specialità, Elisa Compagnoni che cosi inizia alla grande la propria stagione: “era importantissimo per me ed affatto scontato visto che me la giocavo con una super campionessa come Elisa Desco. Lei ora non è al meglio ma questa vittoria per me significava moltissimo, sono davvero felice di aver saputo portare a termine una gara da podio anche oggi.”

L’evento ha previsto anche una baby run riservata a bambini e ragazzi e si era aperto sabato nel tardo pomeriggio a Tarvisio con “il salotto del campione” un momento di racconti di montagna e di sport a tu per tu con le grandi stelle che il Team Nortec è riuscito a portare anche quest’anno in questo suggestivo avamposto del Friuli Venezia Giulia.

In allegato le classifiche complete di giornata mentre saranno presto on line le classifiche del campionato nazionale NORTEC CSEN 2018

Foto Allegate: Credit Ious Iuaristi

classifica:

Classifica M-F Definitiva