Staffette in montagna, Recastello tricolore tra le donne

La corsa in montagna è sempre più bergamasca, soprattutto quando si parla di ‘gioco di squadra’. Ai campionati italiani a staffette le donne della Recastello vincono il tricolore a squadre grazie al duo Bianchi Galassi. Ottima prestazione anche al maschile con il secondo posto dell’Atletica Valli Bergamasche e il terzo del GS Orobie con il tricolore. “Campionati Italiani staffetta, anche quest’anno terzo posto, ma prima o poi li saliremo quei due gradini che mancano!” Alex ha commentato così il terzo posto con la Corrintaim di Ivan Bassi che vince il tricolore con i due gemelli Dematteis e con un pezzo di Bergamo, Antonio Toninelli. qui di seguito il resoconto della gara della Fidal

 

Una location spettacolare nel cuore della Valsassina, un tracciato tecnico e impegnativo, 180 squadre e oltre 300 atleti per l’ultima festa tricolore della stagione 2015: sono i Campionati Italiani Assoluti, Juniores e Master di staffette di corsa in montagna di Pian delle Betulle (LC). Promossa a pieni voti l’organizzazione griffata Atletica Lecco Costruzioni e promosse a pieni voti anche la neonata Corrintime, vincitrice del titolo assoluto maschile con Antonio Toninelli, Martin Dematteis, Bernard Dematteis, e la Recastello Radici che ha stravinto gara e titolo in rosa con il binomio Ilaria Bianchi-Samantha Galassi.

Campionesse italiane delle altre categorie sono Giulia Zanne-Federica Zanne dell’Atletica Brescia (Juniores), Ivana Iozzia-Daniela Paterlini della Calcestruzzi Corradini (Master A), Daniela Bonaiti-Silvana Bonaiti dell’Atletica Valle Brembana (Master B), Angela Pin-Ermina Furegon dell’Atletica Aviano (Master C). Al maschile tricolore sulle spalle di Luca Ventura-Simone Lochner dell’Atletica Trento (Juniores), Giuseppe Antonini-Cristian Badini-Claudio Del Moro dell’Atletica Paratico (Master A), Gianbattista Muttoni-Pietro Riva-Italo Conti della Polisportiva Pagnona (Master B), Ruggero Bassanelli-Gian Mario Merelli della Recastello (Master C).

A dare fuoco alle polveri (sotto gli occhi dell’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi, del presidente del CR FIDAL Lombardia Grazia Vanni e del consigliere nazionale FIDAL Oscar Campari) sono state le categorie Juniores e la prova Assoluta femminile nella consueta formula a due elementi. Qui, come da pronostici, il sodalizio orobico della Recastello ha imposto la legge del più forte facendo selezione in prima frazione con l’azzurra Samantha Galassi. La sua partner Ilaria Bianchi, in seconda, si è ben difesa dagli attacchi di una scatenata Alice Gaggi. Classifica alla mano hanno chiuso con un tempo finale di 1h10’40”. Piazza d’onore per il Runner Team 99 di Francesca Bellezza -Alice Gaggi 1h11’12” e gradino più basso del podio per la Free-Zone di Sara Bottarelli-Angela Serena 1h13’07”. Migliore crono di giornata quello siglato dalla maratoneta Ivana Iozzia capace di affrontare i circa 6km di gara (dislivello di 500m) in 33’24”. Secondo migliore tempo per Gaggi 33’38” e terzo per Galassi 33’52”.

Molto più combattuta la prova maschile che ha visto ogni frazionista affrontare un tracciato di 7.5km con un dislivello positivo di circa 600m. Prova vissuta nella super sfida tra Corrintime e Atletica Valli Bergamasche Leffe. Sorpassi, avvincenti testa a testa, serrati confronti fisici e psicologici hanno premiato i gemelli Dematteis schierati al fianco del bresciano Toninelli. Per loro finish time di 1h55’46” che è valso il primo posto assoluto e titolo tricolore. Seconda piazza per la sempre competitiva equipe del Valli Bergamasche Leffe che presentava il terzetto composto da Alessandro Rambaldini, Luca Cagnati, Xavier Chevrier 1h56’07”. Sul podio di gara e di campionato italiano anche il Gs Orobie di Alex Baldaccini, Vincenzo Milesi, Paolo Gallo 2h03’44”. Migliore di giornata è risultato uno stratosferico Bernard Dematteis 36’20”, ma molto bene sono andati pure il valdostano Xavier Chevrier 37’50” e Martin Dematteis 38’26”.

La gara allestita sui sentieri verso il Monte Cimone era valida anche come ultima prova nazionale dei Campionati di Società: a conquistare gli scudetti sono stati due club lombardi nel settore Assoluto, ovvero l’Atletica Valli Bergamasche Leffe al maschile e la bresciana Free-Zone al femminile; titolo nella provincia di Brescia anche tra le Juniores grazie all’Atletica Brescia 1950, mentre l’Atletica Sandro Calvesi si è imposta tra gli Under 20 al maschile.

Messi in archivio i tricolori, ora gli azzurri torneranno al raduno in altura al Sestriere per preparare nel migliore dei modi le gare iridate in programma sabato 19 settembre in Galles.