È situata in vetta al Grignone, a 2410 m di altezza, e da ormai due anni è entrata nel cuore degli escursionisti lombardi e non solo, regalando immagini panoramiche mozzafiato. Si tratta della webcam che i meteorologi di 3bmeteo hanno installato al Rifugio Brioschi, in accordo col CAI e i gestori. Con la sua posizione privilegiata, offre una fantastica vista sulla Pianura Padana, sulla Grignetta e su uno scorcio del lago di Como. Il sensore ad infrarossi consente inoltre di catturare delle belle immagini anche durante le ore notturne e, nelle notti nitide, si riescono a scorgere benissimo le luci di tutto l’hinterland milanese.
Negli ultimi due mesi la webcam aveva però smesso di funzionare a causa di un fulmine che ha procurato svariati danni anche alle apparecchiature elettriche presenti nel rifugio. D’altra parte, la manutenzione di una webcam posta a così alta quota e soggetta a un clima spesso estremo, è tutt’altro che semplice e richiede frequenti interventi, specie nel periodo invernale. Dopo svariati sopralluoghi sul posto, il meteorologo Francesco Bracci è riuscito a ripristinare tutta la strumentazione e le immagini in diretta sono da pochi giorni tornate disponibili e consultabili sul portale www.3bmeteo.com (qui). Per chi volesse, è anche presente un archivio in cui poter rivedere, anche tramite sequenza animata, gli scatti dei giorni passati.
Ma non è tutto. Oltre alle immagini è possibile consultare la temperatura, l’umidità e il vento presente in ogni istante in vetta al Grignone. Grazie alla collaborazione con il Centro Meteo Lombardo, gli esperti di 3bmeteo hanno infatti installato da circa un anno una stazione meteo che monitora costantemente lo stato del tempo. I dati meteorologici sono direttamente visibili sull’immagine della webcam. Si tratta di informazioni utili sia per i meteorologi che per gli escursionisti.
Il Grignone sarà inoltre protagonista della Zacup, uno dei principali eventi di skyrunning del territorio lecchese, giunto alla sua seconda edizione, che si svolgerà il 21 settembre con partenza da Pasturo e passaggio in vetta al Rifugio Brioschi. Anche in questa occasione, la webcam sarà lì pronta a catturare alcuni momenti della gara nel punto più suggestivo dell’intero percorso.