Riparte da Montecampione il circuito di sci d’alpinismo, “Sci e Luci nella Notte”, giunto alla sua 19° edizione. Assente il vincitore dello scorso anno Fabio Bazzana, che quest’anno ha deciso di buttarsi anima e copro sulle skyrace, a vincere la gara maschile è stato Giovanni Zamboni (sci Club Gromo in 25’33” seguito da Pietro Lenzi (Sci club Val di Scalve) e da Andrea Olivari (Sci Club Gromo). Seguono Manuel Negroni (Sci Club Gromo), Luca Malagrida (Adamello Ski team).
Nelle senior femminili vittoria di Corinna Ghirardi (Adamello Ski team) in 30’42” seguita da Silvia Cuminetti (GAV Vertova) e da Carlotta Cortese (Sci club 13 Clusone), seguono Irene Faccanoni e Nicole Dici (Sci Club 13 Clusone)
Nelle master 45 il podio è formato da Silvia Ottavia (Gan Nembro), Fedora Rota (Lame Perrel) e Francesca Galimberti.
Nei master 45 vince Marzio Deho (GAN Nembro), grande protagonista sulle due ruote seguito da Rainero Persico sempre del GAN Nembro e da Angelo Corlazzoli.
Nei master 55 Giacomo Calufetti (Adamello ski team) seguito da Roberto Longhi (Sci Club Valgandino) e da Giovanmaria Trussardi (Sci club 13 Clusone).
Nei Cadetti vince Alessandro Saleri (Pezzoro) seguito da Daniele Boccardi (Sci club 13 Clusone) e da Simone Zucchelli (Sci club 13 Clusone). Negli junior maschili vince Andrea Prandi (Alta Valtellina seguito da Yuri Bonnichi (Pol. Albosaggia) e da Davide Bottarelli (Pezzoro).
Il circuito orobico Sci e Luci nella Notte è composto da otto le gare in programma. «Quest’anno – spiega uno degli organizzatori, Giuseppe Carrara – abbiamo deciso di iniziare il 10 gennaio, stanchi dei continui rinvii legati alla carenza di neve nel periodo natalizio: e così, la neve ci ha spiazzato, presentandosi ai primi di dicembre accompagnata anche dal freddo. Da noi il movimento degli scialpinisti che amano le competizioni è in costante aumento, tanto che, oltre al nostro circuito sempre molto ‘partecipato’, sono nate nuove gare diurne e notturne; in tutte le stazioni sciistiche c’è l’apertura delle piste di sera per gli allenamenti e ci sono percorsi scialpinistici segnalati un po’ ovunque, quest’anno anche a Foppolo».
le foto:
Il video della partenza:
https://www.facebook.com/giuseppe.carrara.54/videos/1684987314897200/
CALENDARIO – Partenza appunto il 10 gennaio a Montecampione con la Pronti via.., sempre a gennaio si gareggerà sabato 20 al Passo Maniva con la Sgranskisciti, mercoledì 24 a Borno con la Altissimo Race e mercoledì 31 ad Aviatico con la Poieto in Notturna. Tre le prove a febbraio: il 7 la Revolution a Lizzola, il 21 la Monte Pora by Night e il 28 il Memorial Guerino a Montecampione. Gran finale mercoledì 7 marzo con la Vodala di Notte a Spiazzi di Gromo. Il premio fedeltà sarà una maglia termica a maniche lunghe Accapi: per averla, basterà fare ‘solo’ cinque gare delle otto in programma.