Quale Orobie Skyraid preferisci?

Ancora pochi giorni e scatterà a Valbondione la Orobie Vertical, gara che apre la stagione delle vertical a Bergamo, primo atto in attesa della Orobie Skyraid del 5 agosto. Due gare ormai conosciutissime, soprattutto la seconda che in questi anni si è ritagliata un ampio spazio anche a livello internazionale. Tutti gli sforzi fatti per incentivare la corsa in montagna in generale sono positivi e quindi la premessa che facciamo è che Mario Poletti e la sua Fly up hanno fatto un grande lavoro di immagine per lo sport in generale e per le prealpi Orobie. Sin dall’edizione zero infatti non sono mancate le critiche a questa gara e i detrattori sottolineavano i vari aspetti da correggere. Personalmente ho apprezzato il sentiero delle Orobie prima e la gara attorno alla Presolana dopo. Ma in questa occasione proviamo a fare una domanda ai lettori e magari a chi ha corso le due versioni della Orobie:

Meglio il Sentiero delle Orobie o il Periplo della Presolana?

Ogni gara ha i suoi pro e contro, partiamo:

Sentiero delle Orobie:

Pro: inutile dirlo, la Orobie skyraid è partita con l’idea di correre lungo il sentiero delle Orobie ricalcando il record di Mario Poletti ed ogni tapascione che si è ritrovato alle 5,30 di mattina a Valcanale ai nastri di partenza sapeva che se arrivava al Coca aveva vinto la sua gara. Questo era il fascino di questa gara, arrivare ad ogni costo, correndo in un contesto unico e passando per vari rifugi. L’idea poi della staffetta dava un pizzico in più di forza agli atleti che non mollavano per non deludere i compagni. Una grande sfida sportiva insomma per tutti con una grande cornice di pubblico che faceva conoscere a tutti i rifugi bergamaschi. Infine il sentiero rendeva la Orobie una gara unica nel suo genere

Contro: lo sforzo organizzativo, inutile dirlo tutti sono bravi a volere le cose ma poi in pochi si mobilitano. Giustamente poi nessuno lavora per la gloria e chi fa questo sforzo vuole anche portare a casa qualcosa. Il limite della staffetta era proprio nelle poche iscrizioni raccolte e nell’enorme fatica per organizzare l’evento.

Periplo della Presolana:

Pro: è una gara che si svolge in un contesto meraviglioso, è individuale, quindi garantisce presenze più alte ed è più semplice da organizzare e gestire, infine la partenza e l’arrivo sono posti nello stesso punto.

Contro: Alla fine diventa una gara come molte altre, e nonostante la Presolana, non riesce ad avere il fascino che aveva il Sentiero delle Orobie, i big saranno magari più contenti di poter partire e arrivare nello stesso punto, ma di gare simili ormai ce ne sono ovunque e questo non rende unica la Orobie Skyraid. E poi Mario il record non lo ha fatto girando attorno alla Presonala ma facendo ben altro.

Scrivi a info@