Mancano poche settimane alla 7° edizione della Pe del Diaol “SPRINT”, speciale appuntamento sportivo in ricordo di Marcello Noris (proprio quest’anno ricorre il 10° anniversario della scomparsa) corsa a cronometro individuale aperta a tutti dai 10 anni in poi. La corsa, organizzata dal Comitato Organizzatore Pe del Diaol “SPRINT” in collaborazione con l’Oratorio Desenzano Calcio e l’Associazione Federica Albergoni, si terrà DOMENICA 28 OTTOBRE 2018 (in caso di maltempo Domenica 4 Novembre) sul “Percorso Sprint” che dalla Cappella degli Alpini di Comenduno di Albino porta sino alla località “Pe del Diaol” per una lunghezza di 900 metri e un dislivello positivo di 84 metri. La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Albino, CAI Bergamo e Promoserio.
Il ritrovo è fissato a Comenduno di Albino presso la località della Cappella degli Alpini. Ogni concorrente avrà un proprio orario di partenza scelto all’atto dell’iscrizione e dovrà presentarsi al via almeno 30 minuti prima. Novità assoluta di questa edizione sono le partenze che si susseguiranno ogni 45 secondi anziché 1 minuto come le altre edizioni.
Anche quest’anno saranno 180 i pettorali disponibili. Fari puntati su Samantha Galassi (cat. Femminile) e Luca Magri (cat. Maschile) che nella scorsa edizione hanno stabilito i due nuovi record assoluti rispettivamente: cat. Femminile 4’13”76 e cat. Maschile 3’27”74.
Tutti i partecipanti riceveranno un premio di partecipazione diverso a seconda della fascia di appartenenza, novità di questa edizione 2018, sarà l’introduzione dei premi anche per il 2° e 3° miglior tempo sia femminile che maschile. Come sempre verrà assegnato un super premio a chi stabilirà il record del percorso sia maschile, che femminile. Eccezionali i premi a sorteggio tra tutti i partecipanti alla corsa.
Durante la corsa sarà attivo per tutti i partecipanti, familiari e spettatori, nella zona del ritrovo anche uno sfizioso punto ristoro, una vera e propria degustazione gratuita di Scarpinocc de Par denominata OROBICO “Show Cooking” con prodotti preparati dall’omonimo pastificio di San Paolo d’Argon.
Vista il successo della scorsa edizione, anche quest’anno non mancherà la “BABY” Pe del Diaol, in ricordo dell’amico Amerigo Licini scomparso pochi anni fa, riservata ai bambini dai 6 ai 9 anni (nati/e dal 2009 al 2012). La partenza è prevista per le 11.20 con l’inedita formula delle ultime 2 edizioni. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini allo sport per apprezzarne i sani valori che può trasmettere. Lo sport è palestra di vita. Questo ci ha insegnato Amerigo e questa è diventa la “mission” della corsa Baby. Cogliendo spunto dalle leggenda dei “Pe del Diaol” i bambini verranno divisi in due categorie: FANCIULLE (unica femminile) e DIAVOLETTI (unica maschile) che si misureranno contemporaneamente su due percorsi diversi con arrivo comune. L’iscrizione alla corsa Baby è gratuita e potrà essere effettuata in modalità on-line oppure il giorno stesso della corsa entro le ore 11.15.
Durante le premiazioni ci saranno anche momenti per ricordare Marcello e Amerigo, in particolare la poesia in dialetto, creata e letta personalmente da Amadio Bertocchi.
Ci auspichiamo di poter coinvolgere sempre più famiglie e gruppi di amici che abbiano voglia di passare una mattinata all’insegna dello sport!