Partono i mondiali under 18, in gara Zenoni e Pavese

Sono quattro i ragazzi lombardi in pista per la prima giornata dei Mondiali Under 18 allo stadio Pascual Guerrero di Cali (Colombia), al via alle ore 16.30 italiane (le 9.30 locali). Ad aprire le danze sarà Marco Leone (Atl. Lecco Colombo): il campione nazionale e detentore della MPI Allievi di decathlon (migliorata tre volte quest’anno) affronterà la prima giornata della prova multipla. Alle 18.50 italiane toccherà al primo turno (su tre) dei 400 piani maschili. Il campione italiano e primatista nazionale indoor Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) detiene il quarto accredito tra i partenti nella sesta e ultima batteria (per lui in dote la corsia 4): passano il turno i primi tre di ogni eliminatoria più i sei migliori crono di ripescaggio, la missione è possibile.

Nel pomeriggio colombiano (ore 0.05 della notte tra mercoledì e giovedì in Italia) tocca ai 400 ostacoli maschili (6 batterie): Federico Cesati (Pro Sesto) affronta la quarta batterie dalla corsia 8 e anche in questo caso la missione è possibile (detiene il terzo stagionale tra i partenti, passano il turno i primi tre di ogni eliminatoria più i sei migliori crono di ripescaggio). Le batterie femminili dei 400 con barriere sono in programma subito dopo (ore 0.55): la capitana azzurra Ilaria Verderio (Pro Sesto, NELLA FOTO), decima al mondo quest’anno con il 58.98 di Mariano Comense (3 maggio), ha in dote la corsia 2 della quarta e ultima eliminatoria, nella quale vanta il secondo tempo di iscrizione dietro alla statunitense Brandeé Johnson con 57.63 (passano le prime tre più quattro ripescaggi).

Nella delegazione azzurra oltre al debutto oggi si celebra anche un compleanno: Alessia Pavese (Atl. Bergamo ’59 Creberg), in gara nei 200 da venerdì 17 luglio, è nata il 15 luglio 1998 e festeggia quindi 17 anni.

Oggi è anche il giorno in cui si assegnerà il titolo iridato nei 100 maschili, in cui purtroppo non sarà al via il secondo atleta al mondo quest’anno, Filippo Tortu (Riccardi). Lo sprinter di Carate Brianza ha comunque inviato attraverso un’intervista il proprio augurio agli amici e compagni di Nazionale: «Più che non correre mi dispiace non affrontare la trasferta con i miei amici: sono in contatto con l’astista Max Mandusic e con la triplista Chiara Bertuzzi, mi aggiornano un po’ su quanto avviene a Cali. In squadra ci sono atleti molto bravi che possono puntare a una medaglia, come Marta Zenoni e Sydney Giampietro, ma spero che tutti possano ottenere il primato personale in questa rassegna. Per quanto mi riguarda la mia stagione agonistica è finita: gli infortuni sono variabili che uno sprinter deve tener conto, ma è chiaro che ho una gran voglia di correre».

I LOMBARDI IN GARA NELLA PRIMA GIORNATA mercoledì 15 luglio (ora italiana)

Ore 16.30 – 100m M (decathlon) Marco Leone

Ore 17.20 – Lungo M (decathlon) Marco Leone

Ore 18.50 – 400m M (batterie) Vladimir Aceti

Ore 19.00 – Peso M (decathlon) Marco Leone

(sessione pomeridiana – 16 luglio, ora italiana)

Ore 00.00 – Alto M (decathlon) Marco Leone

Ore 00.10 – 400hs M (batterie) Federico Cesati

Ore 00.50 – 400hs F (batterie) Ilaria Verderio

Ore 02.25 – 400m M (decathlon) Marco Leone

 

da fidal lombardia