Inizia nel migliore dei modi la stagione di marcia 2014 per gli atleti bergamaschi. Matteo Giupponi si è infatti aggiudicato a Latina il titolo italiano 2014 dei 50 km di marcia. Il 25enne bergamasco si è imposto tagliando il traguardo in un ottimo 3h51:49, crono non distante dalla top ten nazionale della specialità, quindicesima prestazione italiana di sempre. Come viene spiegato nel comunicato , l’allievo di Gianni Perricelli ha scelto la sempre proficua via della progressione, sfoderando un finale di rilievo internazionale (20:40 l’ultima frazione di 5 km). Alle sue spalle, letteralmente il vuoto, con il secondo classificato, Federico Tontodonati (Cus Torino) giunto a oltre 10 minuti (4:01.55), e con l’altro favorito della vigilia, Jean Jacques Nkoloukidi (Fiamme Gialle), ritiratosi intorno al quarantesimo chilometro (solo quattro gli atleti classificati al traguardo). La prova femminile sui 20 km, valida per il Trofeo Invernale di Marcia, ha visto il successo di Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre, anche lei parte del “team” Perricelli), autrice di un notevole 1h30:48, crono realizzato con un sostanzioso negative split (46:03 e 44:45, ultimi mille metri in 4:14). Seconda piazza per Valentina Trapletti (Esercito), in 1h35:22. Questa l’intervista rilasciata a fine gara da Matteo Giupponi:
“Devo essere sincero – le parole di Matteo Giupponi – Non immaginavo di poter chiudere con un tempo del genere: pensavo di scendere al di sotto delle quattro ore, certo, ma non di fare 3h51. Sono partito tranquillo, intorno alle due ore a metà percorso, e nel finale mi sono ritrovato pieno di energie (42:15 negli ultimi 10km, ndr). Tutta la gara senza mai un momento di crisi, altro aspetto che mi soddisfa particolarmente”. Conseguenza, con ogni probabilità, del lavoro svolto a San Diego, in California, da dove Giupponi (insieme alla Giorgi e a Perricelli) è rientrato meno di una settimana fa. “Non tornerò ai 50km, almeno non per quest’anno. Il mio 2014 sarà ancora un anno da ventista. Poi, vedremo”. Teoria confermata dallo stesso Perricelli: “Questa era solo una prova tecnica – le parole del coach ed ex marciatore azzurro – Matteo continuerà a gareggiare nei 20km: saremo a Lugano, il 17 di marzo, e poi in Coppa del Mondo, una manifestazione che per noi marciatori ha sempre un grande valore”.
Nelle altre gare della giornata a Latina, da segnalare il successo del 21enne Leonardo Dei Tos (Bracco Atletica) nei 30km assoluti (2h24:30) e quello di Andrea Agrusti (I Guerrieri del Pavone) nei 20km Junior (1h31:52).