L’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter ha partecipato, sabato 22 e domenica 23 settembre a Pavia, alla finale nazionale dei campionati di società Under 23, dove sono scesi in pista gli atleti della categoria juniores e promesse delle tredici migliori società d’Italia.
Speciale nota di merito per l’atleta diciannovenne Abdelhakim Elliasmine che ha doppiato la vittoria in entrambe le gare da lui disputate. Con gli ottimi tempi di 3’50”62 nei 1500 metri e 1’51”23 negli 800 trionfa nelle due prove, battendo l’agguerrita concorrenza e salendo sul gradino più alto del podio. L’atleta bergamasco, reduce da un infortunio al ginocchio che l’ha condizionato nella prima parte di stagione, ha saputo recuperare al meglio e ritornare ad alti livelli.
Altri risultati importanti sono arrivati dalle gare di lanci. Lo juniores Daniele Rota ha superato con il martello da 7,260 kg il muro dei 50 metri, scagliando l’attrezzo a 51.80 metri e guadagnando la quarta posizione complessiva. Barriera superata anche dal compagno di squadra, il giavellottista Sergio Pane, che con l’attrezzo da 800gr ha fatto registrare la misura di 51.57, ottenendo la sesta posizione. Medesimo piazzamento del discobolo Giacomo Licini, che ha scagliato il disco da 2kg a 39.45 metri.
Nonostante alcuni risultati degni di nota, le significative mancanze di alcuni atleti di punta e le due squalifiche, nella gara di ostacoli e di marcia, hanno impedito alla squadra bergamasca di posizionarsi oltre il 13° posto complessivo.