La Dieci Miglia del Castello punta a mille iscritti, si corre il 14 giugno

Manca ormai poco al via della Dieci Miglia del Castello 2015, una gara che quest’anno si sposta nell’inedita data del 14 giugno e che dimostra di continuare a crescere e di essere ormai un appuntamento fisso nel calendario delle corse su strada a livello nazionale. Sono già infatti 800 gli iscritti alla manifestazione con gli organizzatori che puntano quest’anno a registrare il nuovo record arrivando a superare le mille iscrizioni. Molti gli atleti che arriveranno da fuori provincia per vivere un momento di sport immersi nella natura e nei paesaggi che la valle Cavallina e il lago di Endine sanno offrire.

I TOP RUNNERS:

Sono molti gli atleti che negli scorsi anni si sono presentati sulla linea di partenza della Dieci miglia del Castello, da Eliana Patelli a Igor Rizzi per parlare di atleti nostrani, ai vari Tyar, Khalid en Guady.

Al via quest’anno ci saranno, Hamed Nasef, Batel, Giovanni Gualdi al maschile e Monica Seraghiti ed Eliana Patelli al femminile, oltre alle soprese dell’ultima ora che gli organizzatori stanno perfezionando.

PERCORSO

La gara come sempre percorrerà tutto il lago di Endine con partenza e arrivo dal centro sportivo di Endine Gaiano. Gli atleti percorreranno nella prima fase della gara la statale 42 verso Spinone al lago, una Statale libera dalle auto e invasa dai soli runners. A Spinone al Lago gli atleti entreranno nel Castello di Monasterolo (vedi la sua storia) e nel suo parco per iniziare da qui la risalita verso Endine sulla sponda opposta del lago, quella che passa per il centro del comune di Monasterolo del Castello e nel piccolo centro di San Felice percorrendo ampi tratti suggestivi di Lungolago.

PROGRAMMA

DOMENICA 14 GIUGNO 2015
ORE 09.10: Endine Gaiano – Partenza competitiva
ORE 12.30: Endine Gaiano – Presso il Centro Sportivo – Premiazioni

RITIRO PETTORALE
SABATO 13 Giugno: dalle 16,00 alle 19,00 presso il Centro Sportivo di Endine Gaiano
DOMENICA 14 Giugno : dalle 7,30 alle 9,00 presso il Centro Sportivo di Endine Gaiano (Partenza)

RITIRO PACCO GARA
DOMENICA 14 GIUGNO: dopo aver tagliato il traguardo

CONSEGNA BORSE
Struttura adiacente alla partenza presso il Centro Sportivo di Endine Gaiano entro le ore 9.05
Oltre questo orario, il servizio non sarà più garantito.

PREMIAZIONI
Ore 11.30 presso il Centro Sportivo di Endine Gaiano. (arrivo)
Saranno premiati, con B.V. in denaro i primi 10 uomini e le prime 5 donne classificate.
Questi verranno esclusi dai premi di categoria.
In ogni categoria saranno premiati i primi 5 classificati.
Premiati anche i primi 3 gruppi con più classificati.

I RICONOSCIMENTI:

COSA VISITARE NEL DOPO GARA:

La “10 Miglia del castello” sul lago di Endine, è una corsa unica nel suo genere, la sua peculiarità sta nel completare il giro di questo, se pur piccolo, grazioso lago.
Il percorso, infatti, è stato pensato per esaltare la bellezza degli scorci lacustri e non, come il castello di Monasterolo e la graziosa Piazza nella frazione San Felice al lago, che si susseguono rapidamente, sottolineando colori, vegetazione e fauna. Lo start della corsa avviene nell’area sportiva di Endine Gaiano, centro che poggia all’estremità nord del lago, nel cuore della Valcavallina, in direzione Vallecamonica e lago d’Iseo. Qui è possibile visitare la “Valle del freddo”, dove si conserva la tipica flora di alta montagna come stelle alpine e rododendri ad un’altezza di 350 mt sul livello del mare, oltre ad un bellissimo borgo e la sua Chiesa del XXIII sec. La corsa lasciato l’abitato di Endine Gaiano, prosegue sulla SS42 verso Ranzanico, dal cui “terrazzo” è possibile godersi l’incantevole lago, circondato da splendidi paesaggi montani. Confinate con il centro di Ranzanico cè Bianzano con il suo centro medievale e il suo castello risalente all’Anno mille e realizzato dai Crociati, un castello che nasconde una grande storia alle sue spalle.

Poco più distante c’è il centro termale di Trescore Balneario che ospitò anche Giuseppe Garibaldi che qui curò la sua gamba ferita. A Trescore sono conservati anche importantissimi affreschi di Lorenzo Lotto, precisamente il Critsto Vite, nei quali viene riepilogata in immagini la storia di Santa Barbara.
Proseguendo la corsa incontra Spinone al lago, centro termale famoso per le sue numerose sorgenti di acqua sulfurea, rinomate per le qualità terapeutiche. Superato l’abitato di Spinone, la corsa vive il suo giro di boa con l’emozionante passaggio all’interno del Castello di Monasterolo, affascinate e tangibile segno di storia Medioevale.
Costeggiando per lunghi tratti il lago la corsa prosegue, prima di transitare per la suggestiva piazza di Monasterolo del castello.
Da qui in avanti le emozioni si susseguono senza sosta , dapprima passando nella piazza di San Felice, ridente frazione di Endine, poi con paesaggi naturalistici a tu per tu con le rive del lago, circondati da una natura incontaminata che saprà catturare l’attenzione dei runners fino all’arrivo.

Storia del Castello:

E’ opinione diffusa che nel luogo dove ora si erge il castello, sorgesse un monastero dei monaci benedettini. Secondo alcuni storici il monastero venne distrutto durante le guerre tra Carlo Magno, re dei Franchi, e Desiderio, ultimo re longobardo e non venne più ricostruito. Il castello di Monasterolo, insieme a Bianzano e Mologno, faceva parte di un sistema difensivo medioevale, anche se probabilmente sorgeva sulle rovine di una precedente fortificazione. La prima notizia attendibile della sua esistenza risale comunque al 990. Nella seconda metà del tredicesimo secolo, il castello apparteneva alla potente famiglia ghibellina dei Suardi che ne fece uso militare. Nel 1500, seguendo i canoni rinascimentali, l’edificio venne adibito a residenza. Verso la fine del 1700 il castello perse la sua importanza di fortezza-residenza e andò in decadenza. Negli anni 1937-1939 il maniero venne ristrutturato completamente da una nuova proprietaria, la contessa inglese Winifred Terni de’ Gregorj Taylor, prima di passare agli attuali proprietari ed essere utilizzato per ospitare matrimoni e ricevimenti di vario genere.

Il castello e il suo parco:

Uno dei parchi più importanti del Nord Italia, con le sue settecento specie arboree, fa da cornice al pittoresco Castello di Monasterolo. Affaccia romanticamente sulle rive dal Lago di Endine, ospitando una corte nobile e una sala per ricevimenti e matrimoni dove poter cenare gustando i ricchi buffet. Il suggestivo topiarum del parco e la piscina in marmo caratterizzano l’ambiente esterno, ideale per i ricevimenti all’aperto. Il castello può ospitare fino a 220 invitati con la possibilità di celebrare la cerimonia civile in loco, nell’incantevole cornice lacustre.