Venerdì 6 dicembre 2013 è in programma il penultimo appuntamento della serie Il Grande Sentiero a Nembro, alla sede del GAN (Gruppo Alpinistico Nembrese) e poi presso il Modernissimo.
ore 18:00 – Nembro – Sede GAN
Aperitivo con Hansjörg Auer e Emilio Previtali
ore 21:00 – Nembro – Modernissimo
Incontro / conferenza con Hansjörg Auer e Emilio Previtali
Hansjörg Auer parla dell’isola di Baffin: «Scoprire il mondo. Visitare posti nuovi. Incontrare persone. Entrare in contatto con culture diverse. L’esplorazione è questo, per me».
ore 21:45 – Nembro – Modernissimo
The Waiting Game
di Emilio Previtali
Emilio Previtali dirige una perfetta squadra artistica, equilibrando la scrittura cinematografica e il montaggio con le efficaci riprese effettuate durante la spedizione all’isola di Baffin.
Hansjörg Auer parla dell’isola di Baffin: «Scoprire il mondo. Visitare posti nuovi. Incontrare persone. Entrare in contatto con culture diverse. L’esplorazione è questo, per me. Infinite domande senza risposta, una dopo l’altra. Notti insonni, giorni di pianificazione, di studio, processi di ottimizzazione e di continuo, incessantemente nella mente, sempre le stesse domande, sempre: in quale parte della terra rimangono ancora spazi inesplorati? Dove è ancora possibile lasciare una prima impronta sulla neve? Dove si può godere del massimo isolamento? Esiste un luogo dove poter essere soli, senza compromessi, fuori da tutto e lontano da tutti, contando solo su se stessi e sulle proprie risorse?»
Hansjörg Auer
Vanta un impressionante numero di prime salite e importanti ripetizioni in Dolomiti, Patagonia, Pakistan, Yosemite, Norvegia, Oman, Colorado, Cile. Auer è diventato improvvisamente celebre anche al di fuori del mondo dell’arrampicata nel 2007, a ventitrè anni, quando ha salito in free solo la Via attraverso il pesce, 1200 metri, 7b+, ancora oggi considerata impresa di riferimento.
Emilio Previtali
Atleta professionista e giornalista, ha fatto della passione per la montagna e la neve il proprio lavoro. Memorabili alcuni numeri della rivista Freeride, da lui inventata e diretta per alcuni anni. Emilio oggi è la spina dorsale dello Story.teller Collective, con Matteo Vettorel e Damiano Levati. The Waiting Game è il secondo film realizzato dal collettivo.