A distanza di appena due anni dall’edizione 2021, che a Roncone assegnò i titoli italiani individuali di corsa in montagna, la ChieseRun Memorial Marco Borsari torna a tingersi di tricolore. Sabato 23 e domenica 24 settembre, infatti, la competizione organizzata dall’Atletica Valchiese sarà valida quale Campionato Italiano di staffetta di corsa in montagna.
Nell’impagabile scenario di Limes e Pracul, località della Valdaone all’ingresso del Parco Naturale Adamello Brenta, in Trentino, si vivranno due giornate ad alto tasso di spettacolarità. Si comincerà sabato pomeriggio con il ritrovo fissato a mezzogiorno. Alle 13 scatteranno i ragazzi, che sulla distanza di 1,23 chilometri (con 29 metri di dislivello positivo) si confronteranno nella prova valida per il Circuito Scoiattoli Trentini. Poi si passerà al Trofeo Nazionale con le cadette (2,41 km e 89 metri di dislivello positivo) e i cadetti (2,92 km e 126 metri di dislivello) e soprattutto ai Campionati Italiani allieve e allievi (identico percorso di 4 km e 151 metri di dislivello). Domenica mattina, poi, saranno assegnati i titoli tricolori a staffetta nelle categorie assoluti, juniores e master. Il ritrovo è fissato per le 8, alle 9 scatteranno le gare tricolori con le gare femminili junior, promesse, assoluta e master, seguite alle 11 dalle analoghe categorie maschili: per queste competizioni, il tracciato misurerà 7,33 chilometri con 313 metri di dislivello positivo.
Il grande evento ospitato dal Comune di Valdaone (partner istituzionale dell’evento con Consorzio Bim del Chiese, Provincia autonoma di Trento, Regione autonoma Trentino Alto Adige Südtirol) non giunge in un anno qualsiasi. Nel 2023, infatti, l’Atletica Valchiese festeggia il mezzo secolo di storia. Una grande corsa cominciata nel 1973, quando un gruppo di appassionati decise di fondare un’associazione poi punto di riferimento costante per gli amanti dell’atletica leggera, in particolare per quanto riguarda il mezzofondo e la corsa in montagna. In cinque decenni, non sono mancati i talenti di livello assoluto, molti dei quali scoperti dal tecnico Marco Borsari, a cui non a caso è dedicata la ChieseRun: tanto per fare qualche esempio, basta citare i fratelli Crippa, Cesare Maestri, Massimiliano Berti o i campioni italiani in carica di staffetta Marco Filosi, Luca Merli e Alberto Vender, ora chiamati a difendere il titolo conquistato un anno fa a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce.
«Le due giornate di Campionato Italiano di staffetta di corsa in montagna – spiega Teresa Armanini, presidente dell’Asd Atletica Valchiese – pur richiedendo uno sforzo organizzativo importante, ci rendono orgogliosi di quanto è stato costruito finora e ci stimolano a vedere nuovi orizzonti. In una cornice ambientale incontaminata come la Valdaone, auguro a tutti i partecipanti di raccogliere grandi soddisfazioni, forti emozioni e tanta energia. Fin d’ora un ringraziamento va a chi ci affianca nella parte organizzativa, ai partner istituzionali e agli sponsor privati, a tutte le associazioni del territorio e a tutti i volontari che da sempre silenziosamente si adoperano per le nostre manifestazioni».