Il 10 marzo torna la SUT, Sanremo Ultra Trail

Correre tra cielo e mare in un panorama unico, a marzo torna la Sanremo Ultra Trail. Il SUT 2024 si svolgerà il 10/03/2024 e apre le iscrizioni su 10 km urban, 32km Trail, 60km ultra trail e da il via alla festa del podismo di primavera. Puoi scegliere se competere o non competere e passeggiare con la 5k, se voi competere per strada scegli la 10k, se preferisci il fuoristrada puoi scegliere se correre 32 km con 1750d+ oppure sfidare te stesso sulla distanza ultra di 60km che ti permetterà di esplorare l’entroterra di 7 comuni diversi.

URBAN TRAIL

Nel 2023 per questa competizione cittadina la partenza è prevista da Piazza Borea D’olmo alle ore 10.00 del 26/02 , mentre l’arrivo come per le altre gare è fissato in Piazza Cassini. Questo è Iil percorso classico sul quale si svolge l’Urban dalla sua prima edizione. La gara scaturisce dalla passione per le corse podistiche, è una gara “anomala”, ispirata alle “series” che si svolgono nel nord europa. Questo tipo di gare hanno un carattere più turistico che competitivo e permettono di visitare Sanremo nei luoghi più caratteristici , dalla città vecchia alle splendide ville e i giardini del sig. Ormond e del celeberrimo Alfred Nobel, dopo essere passato per le spiagge del centro, transitando nel giardino esterno del Casino’ di Sanremo o addirittura all’interno di un pub posto in piazza Bresca luogo famoso per la “movida” notturna, per arrampicarsi fino al Santuario della Madonna della Costa posto ad un centinaio di mt slm. e arrivare fino alla storica Piazza Cassini, dove un bel rinfresco attendera’ tutti i partecipanti

TRAIL 32 KM

Trail da 32 km con 1750d+ che si svolge nelle montagne a ridosso della città. A questo trail nel 2021/22 la fedrazione internazionale ha riconosciusto 2 iTRA Points ed e’ stata inserita come gara qualificante per utmb.

Nel 2021 nella sua seconda edizione, la “Covid Edition”, è stata inserita nel calendario come gara di preminente interesse nazionale, attirando da tutta italia e da diverse nazioni europee atleti di alto profilo portando la gara a un alto livello di competitività. Purtroppo le iscrizioni in questa edizione sono state contingentate a 300 persone.

Per il 2023 il percorso sarà lo stesso degli altri anni, la partenza è fissata per le ore 8.00 del 26/02 da piazza Borea D’olmo, mentre l’arrivo sarà in piazza Cassini.

TRAIL 60 KM

Domenica 26 febbraio ore 6.30. Questo è l’orario di partenza di questa gara di Trail 60k che partirà dalla centrale piazza Borea D’Olmo(di fronte al teatro Ariston tempio del festival della canzone italiana) e comprende un passaggio dentro la citta’ vecchia e nel campo golf degli Ulivi, successivamente abbandonando il tratto urbano si inerpica assieme alla 32k per poi dividersi a livello del “giro del Marzocco” per 3300 metri di d+ dopo aver percorso un tragitto molto panoramico che porta verso Bordighera attraversando l’entroterra di Ospedaletti gira attorno al Monte Nero per arrivare fino al Principato di Seborga. Successivamente ricomincia una salita che porta al monte Carparo a 900 mt s.l.m. dal quale si gode di una vista imprendibile dalla vicina Francia fino al capoluogo, Imperia; poi di seguito il monte Caggio a circa 1090mt (anche questo tratto in comune con il trail 32K) il quale gode di una vista molto bella, ma e’ anche sede di un luogo quasi magico, presieduto da una Madonnina. Successivamente si affronta un lungo tratto di discese che incrociano il paesello di Perinaldo per proseguire fino a fondo valle, attraversato il Rio Merdanzo si va ad affrontare la salita piu’ lunga di tutta la gara, fino all’abitato di Berzi (fontana) per poi continuare nell’impegno fino al passo Saline, dove per poche centinaia di metri la traccia spiana dando un pò di respiro prima di affrontare l’ultimo tratto che porta a monte Bignone. In questo punto si raccorda con il percorso della 32K il quale porta alla cima del monte posta a 1300 mt dal quale si domina sull’intera zona sia a mare che a monte. Infine si affronta una discesa a mare decisamente impegnativa, soprattutto nel primo tratto per poi addolcirsi successivamente.
Il terreno predominante  e’ costituito da sentieri sigle track sterrati. Arrivo in piazza Caseri sigle track sterrati. Arrivo in piazza Cassini.