È iniziato il conto alla rovescia per l’ottava edizione del Giro delle Creste, la skyrace organizzata dal Cai Pisogne e patrocinata dal comune di Pisogne, dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano e dal Csi Vallecamonica. Domenica 10 agosto 2014 infatti, sui sentieri del Monte Guglielmo, si daranno battaglia i rappresentanti delle diverse società sportive lombarde e non solo.
Tutto è pronto per la gara che prenderà il via alle ore 9.00 dal campo sportivo di Grignaghe, caratteristica località a 915 metri di quota del comune di Pisogne (Bs). Gli atleti percorreranno i 1300 metri di dislivello fino alla vetta del monte Guglielmo (1958 metri) attraverso lo spettacolare e suggestivo panorama dei boschi di faggio e le panoramiche “creste” con una vista mozzafiato sul lago d’Iseo, che fa da cornice d’eccezione per questa manifestazione. Il ritorno prevede una discesa per il versante nord della montagna con un passaggio al rifugio Medelet e l’arrivo sempre a Grignaghe per un totale di 18 km e 800 metri.
Al termine della manifestazione le premiazioni e la possibilità per gli atleti e accompagnatori di pranzare presso lo stand gastronomico allestito nella zona dell’arrivo.
La gara è aperta a tutti gli atleti provvisti di certificato per idoneità alla pratica sportiva. Costo iscrizione 15 euro, comprensivo di pacco gara. Nel 2013 vinsero Marco Ferrari (Atletica Franciacorta) in 1h44’00” (su Franco Bani e Fabrizio Scalvinoni) e Monica Pont Chafer (Free Zone) in 2h08’54” (su Lara Bonora e Marzia Franceschini).
Tutte le informazioni sulla gara, il percorso e l’iscrizione si possono trovare sul sito www.girodellecreste.it.