Giovanni Gualdi primo alla Monza Resegone

Giovanni Gualdi della Corrintime di Darfo, assieme a Hamed Nasef e a Dario Rognoni si portano a casa una delle grandi classiche della corsa, la Monza Resegone, gara unica nel suo genere. Una gara mista tra strada e montagna che si corre di sera. I tre erano uniti nella squadra Me.Pa che in 2h 58’6″ ha percorso il tragitto dall’Arengario di Monza a Capanna Monza ad Erve. I tre hanno sfiorato il record della gara posto a 2h55′. Tra le terne miste ha primeggiato il team Palestra MVP di Casatenovo con il tempo di 3 ore, 49 minuti e 17 secondi. Dei 16 terzetti composti da sole donne – La terna di Franco da Bergamo – è arrivato in quota in 3 ore, 59 minuti e 53 secondi.

Da mettere in evidenza la sfida all’ultimo secondo per il secondo e terzo posto, “www.fotocolombo.it” ha avuto la meglio su “Affari e Sport squadra B”, per 3 minuti e 10″, chiudendo in 3h19,08. Ancora più serrato il confronto per il 4° e 5° posto: “Punto Running di Cantù” per soli 20″ ha agguantato la medaglia di legno. Quindi quelli della Me.Pa. squadra B, dove correva, tra altro, una veterano della corse nostrane, Pietro Colnaghi.

La Monza-Resegone oltre ad essere la gara storica del territorio brianzolo è una tra le più dure e particolari che si possano correre. E’ una competizione a cronometro in notturna di 42 chilometri e con mille metri di dislivello, concentrati per lo più nella parte finale, quando gli atleti lasciano la ex-Statale 36 per arrivare prima ad Erve e poi al rifugio Capanna Monza.

Quest’anno hanno partecipato ben 271 terne  (169 maschili , 84 squadre miste e 16 feminili), ma solo  203 sono entrate nella classifica finale.