Domenica 29 giugno 2014 si è disputata la 2ª edizione della gara “In coppia verso il cielo”, organizzata dalla società Runners Valseriana di Emanuele Zenucchi, che da Aviatico arriva in cima al monte Poieto. Dislivello di 355 metri per un percorso di 13 km, parte su asfalto, parte su un sentiero altamente suggestivo, in uno degli scenari più spettacolari delle prealpi Orobie. La pioggia delle prime ore del mattino non ha disturbato le 90 coppie iscritte, la prima delle quali ha preso il via alle 9:45, seguita da tutte le altre a distanza di 20″ l’una dall’altra. Poco dopo la partenza, le condizioni meteo sono decisamente migliorate.
La gara maschile è stata vinta dal team Uberall, formato da Franco Zanotti, Gs Orobie e Cristian Badini, Atletica Paratico, col tempo di 0:51:37. Al secondo posto La Recatello A con Paolo Poli e Carlo Beltrami, al terzo il team Altitude Recastello, formato da Fabio Bonfanti, Altitude Race, e Davide Scolari, La Recastello. La prima coppia femminile a tagliare il traguardo è stata quella formata da Nives Carobbio e Sonia Opi, Runners Bergamo, in 1:02:27. Alle loro spalle, con un distacco di 10 minuti, Oriana Lanfranchi e Elena Bugatti, Gav Vertova, seguite da Paola Gritti e Lara Donadoni, Runners Bergamo. Le coppie miste hanno visto la vittoria del team Love in Run di Cinzia Cucchi e Matteo Menghi, Gp Talamona, col tempo di 1:06:08. Secondo posto per Carolina Tiraboschi e Elio Carrara, Atletica Valle Brembana. Terzo gradino del podio per Corro Ergo Sum, coppia formata da Chiara Moras e Dario Marchini della Martesana Corse. Tra gli over 100, primo gradino del podio per Renato Gatti e Michelangelo Morlacchi, Runners Bergamo, 1:00:15. Seconda la coppia della Recastello di Antonio Baroni e Stefano Cavagna, mentre al terzo posto si sono classificati Antonio Serra e Pier Angelo Mazzoleni, Atletica Valle Imagna.
«Arrivo e partenza sono stati animati molto piacevolmente dagli amici di Radio Pianeta. Davvero numerosi i commenti più che positivi che abbiamo ricevuto dai partecipanti. Un grazie caloroso a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione», commentano gli organizzatori.
(Nella foto Daniele Ravasio e Fabio Coduto, quarti assoluti)
Ecco la classifica generale.