Una mattinata soleggiata a Cortenova (Lecco) celebra la 23esima edizione del Trofeo CS Cortenova (di nuovo in calendario a due anni, otto mesi e quattro giorni dall’ultima volta) e i nuovi campioni regionali Assoluti di cross corto Federico Maione (Multisport Cantù 2012) ed Erica Schiavi (Pool Atletica Alta Valseriana).
Nelle gare Assolute organizzate sui 3 km dal Centro Sportivo Cortenova regna la classe 1997. Erica Schiavi si prende la prova femminile, confermando l’ottimo stato di forma mostrato sia tra i prati sia nella corsa in montagna dopo una stagione estiva in pista molto buona nel “suo” mezzofondo veloce (2:10.02 sugli 800 metri). La bergamasca completa la prova in 10:54 e precede Nicole Acerboni (Bracco), seconda con 10:58; applausi per Chiara Angela Guidali (Atl. Gavirate), junior classe 2003 che in 11:16 si prende il bronzo del Campionato Regionale Assoluto precedendo di un solo secondo la coscritta Chiara Stefani (Corrintime), quarta in 11:17. Molto vicina al podio è pure Irene Bonanomi (Libertas Cernuschese), quinta in 11:19, mentre ottima sesta è la padrona di casa Alessia Bergamini (CS Cortenova) in 11:26. Completano la top ten Deborah Oberle (CUS Insubria Varese Como) settima in 11:34, Sara Ghezzi (Libertas Cernuschese) ottava in 11:38 e le juniores Ilaria Menatti (Bracco) nona in 11:40 e Marta Crippa (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) decima in 11:41 subito davanti alla compagna di club Laura Renna (11:42) mentre Lisa Mattiuz (Atl. Varesina Malpensa) 12esima in 11:46 è la prima under 18 all’arrivo.
Federico Maione vince la gara al termine di un serratissimo finale opposto a Francesco Alliegro, lombardo che corre per la Libertas Unicusano Livorno: 9:10 per Maione, 9:11 per Alliegro. Le altre medaglie del Campionato Regionale Assoluto vanno così al terzo e al quarto atleta all’arrivo: argento per Filippo Gandini (CUS Insubria Varese Como), già terzo ai tricolori Promesse di specialità, in 9:17 e bronzo per Danilo Gritti (Atl. Valle Brembana) in 9:19, a precedere lo specialista dei 3000m siepi Stefano Goffi (Polisportiva GB Vighenzi) quinto al traguardo in 9:21 e quarto nel Campionato Regionale. Il campione in carica Mattia Sottocornola (Atl. Lecco Colombo Costrusioni) coglie la quinta piazza in ambito regionale in 9:26: completano la top ten della rassegna lombarda Nabil Rossi (Atl. Valle Brembana) sesto in 9:28, Giovanni Carli (FreeZone) settimo in 9:31, Matteo Bradanini (DK Runners Milano) ottavo in 9:38, lo junior Matteo Pintus (CUS Insubria Varese Como) nono in 9:41 e l’allievo Lorenzo Ferraro (Atl. Varesina Malpensa) decimo in 9:44.
Cortenova è tradizionalmente anche sinonimo di meeting giovanile per selezioni provinciali: anche l’edizione numero 23 non fa eccezione con ben otto gare dedicate alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e (quattro maschili e quattro femminili, una per anno di nascita tra il 2006 e il 2009). Il successo va per la quarta volta consecutiva, dopo le edizioni 2017, 2018 e 2019, alla rappresentativa di Milano, che assomma 1057 punti precedendo la squadra di Bergamo, che con 895 lunghezze precede di un solo punto la selezione di Trento (894). Como-Lecco con 872 punti è quarta su Torino (864) e Sondrio (851): seguono nell’ordine Varese, Brescia, Valsassina, Cremona e Genova.
Capitolo Cadetti. Tra i maschi nati nel 2006 prevale nettamente il campione italiano della specialità Manuel Zanini (Varese/Atl. Gavirate), primo con 12” di margine su Mattia De Rocchi (Milano/Atl. Muggiò), secondo: terza piazza per Alessandro Cena (Torino/Gruppo Sportivi Chivassesi) su Daniele Ciaponi (Sondrio/GP Talamona) e Carlo Tagliabue (Como-Lecco/US Derviese). Sei lombarde nelle prime sei delle Cadette 2006: altra eccellente prova della polivalente Sofia Sidenius (Milano/Atleticrals2 Teatro alla Scala), vincitrice sette giorni fa del Cross per Tutti e prima a Cortenova con 10 secondi sul terzetto composto da Emma Pollini (Milano/Geas) seconda, Giorgia Canziani (Brescia/FreeZone) terza e Marta Scerra (Milano/PBM Bovisio Masciago) quarta; in quinta e in sesta posizione terminano le bergamasche Michela Papalia (Atl. Brembate Sopra) ed Elisa Rebucini (Atl. Valle Brembana). Tra i classe 2007 doppietta trentina: Jennie Rizzi (GS Trilacum) precede la vicecampionessa italiana dei 1200m siepi Giorgia Franzolini (Milano/Euroatletica 2002) con Licia Ferrari (Trento/SA Valchiese) al terzo posto, Letizia Cavallaro (Varese/Atl. Malnate) al quarto e le bergamasche Silvia Liguori (Atl. Brembate Sopra) e Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana) al quinto e al sesto; Fabio Mozzi (Atletica Team Loppio) vince al maschile davanti a Riccardo Ambrosio (Varese/Atl. Gavirate), Rhuan Madi Silva (Trento/Atl. Alto Garda e Ledro), Pietro Giovanni Rossi (Milano/Atl. Riccardi Milano 1946), Gabriele Sutti (Sondrio/GS Valgerola Ciapparelli) e Raffaele Sammarco (Trento/Atl. Trento).
Nelle categorie Ragazzi/e la squadra di Milano coglie un successo nella classe 2009 femminile con Caterina Meani (Athletic Club Villasanta) che precede Matilde Paggi (Sondrio/GP Valchiavenna) e Elisa Burgassi (Como-Lecco/Lieto Colle). Nelle Ragazze 2008 prima è Sondrio con Tabatha Spini (GP Talamona) davanti ad Arianna Vischioni (Milano/Geas) e Miriam Tancredi (Bergamo/Atl. Brembate Sopra). Le prove maschili sono invece conquistate da Nicola Girardini (Trento/Atl. Tione) su Francesco Spinetti (Sondrio/GP Talamona) e Thomas Colombo (Milano/Riccardi Academy) tra i classe 2008 e da Mattia Martin (Atl. Malnate) su Enea Rapisardi (Sesto 76 Lisanza) e Federico Giardiello (Atl. Gavirate) per una tripletta varesina tra i classe 2009.
da fidal-lombardia.it