Sul sito della Fidal lombardia escono i convocati per i mondiali di Corsa in Montagna di Ponte di Legno. Tra gli azzurri ci saranno anche gli orobici Alex Baldaccini e Antonio Toninelli. Chiamato per il mondiale anche Xavier Chevrier che corre per l’Atletica Valli Bergamasche di Leffe.
Otto titolari e una riserva: sono gli atleti lombardi o tesserati per società lombarde chiamati “alle armi” per i campionati Mondiali di corsa in montagna, il grande evento organizzato domenica 2 settembre dall’Atletica Vallecamonica a Pontedilegno e Temù, dove peraltro la Nazionale è in ritiro proprio in questi giorni.
Nove presenze che rappresentano esattamente il 50 per cento della delegazione italiana, visto che sono 18 i corridori totali convocati dal Direttore Tecnico delle squadre nazionali Francesco Uguagliati dopo aver sentito il parere del caposettore Raimondo Balicco.
Nella categoria Seniores uomini a rappresentarci saranno Alex Baldaccini (GS Orobie), il neocampione italiano promesse Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), Antonio Toninelli (Atl. Valle Brembana) e il bormino della Forestale Marco De Gasperi; riserva sarà il pavese dell’Athletic Terni Tommaso Vaccina. Sempre al maschile, ma tra gli Juniores ecco un portacolori della società organizzatrice: Michael Monella (Atl. Vallecamonica).
Tra le donne la formazione seniores punterà sulla valtellinese Alice Gaggi e sulla “enfant du pays” Valentina Belotti, portacolori del piemontese Runner Team 99. Tra le juniores ci sarà Sara Lhansour (GS Valgerola Ciapparelli).
Questo l’elenco completo dei convocati
UOMINI (11)
Seniores
Bernard Dematteis (Esercito/Pod. Valle Varaita)
Gabriele Abate (GS Orecchiella Garfagnana)
Alex Baldaccini (GS Orobie)
Marco De Gasperi (Forestale)
Xavier Chevrier (Valli Bergamasche Leffe, nella foto)
Antonio Toninelli (Valle Brembana)
riserva: Tommaso Vaccina (Athletic Terni)
Juniores
Michael Monella (Atl. Vallecamonica)
Dylan Titon (Assindustria Sport Padova)
Nekagenet Crippa (GS Valsugana Trentino)
Cesare Maestri (SA Valchiese)
DONNE (7)
Seniores
Valentina Belotti (Runner Team 99)
Alice Gaggi (Runner Team 99)
Antonella Confortola (Forestale)
Renate Rungger (Forestale)
Juniores
Ilaria Dal Magro (Atl. Dolomiti Belluno)
Samantha Bottega (Atl. Dolomiti Belluno)
Sara Lhansour (GS Valgerola Ciapparelli)