Aviatico 28 giugno – In una splendida giornata di sole, si è tenuta la terza edizione della gara “In coppia verso il cielo – da Aviatico al Mt. Poieto”, organizzata dai Runners Valseriana.
Le coppie iscritte, femminili, maschili e miste, sono state 143, il doppio di quelle della prima edizione, segno di un apprezzamento crescente nei confronti di questa manifestazione e del nostro impegno organizzativo.
La prima coppia a prendere il via alle 9:45, davanti al municipio di Aviatico, in una festante cornice di pubblico e con l’animazione degli amici di Radio Pianeta, è stata, come ormai da tradizione, quella formata da due giovanotti come Stefano Bassini, classe 1947, e Enrico Turri, classe 1939.
La gara si snoda su un percorso di 13km, suggestivo, a tratti impegnativo, per un dislivello totale di 355m, che porta dai 1022m di Aviatico ai 1377 del Mt. Poieto.
I primi 11km toccano le frazioni di Ama, Amora e Ganda. Da Ganda, si lascia la strada comunale e ci si dirige verso l’osservatorio astronomico delle Prealpi Orobie, da dove inizia il tratto più spettacolare della gara, quello che porta ad attraversare i bianchi torrioni della Cornagera,rinomata palestra di arrampicata, utilizzata come tale da circa un secolo. Si prosegue in un ambiente davvero suggestivo, chiamato “labirinto della Cornagera”. Usciti dal “labirinto” si incrocia la strada forestale che sale da Aviatico: dopo un’ultima salita si è alla stazione dell’ovovia e all’albergo resort mt. Poieto, dove è posto l’arrivo della gara.
Qui i partecipanti hanno trovato ad accoglierli la musica e gli speaker di Radio Pianeta, un pubblico plaudente e hanno potuto rigenerarsi grazie a quello che ormai è diventato il nostro fiore all’occhiello, il nostro punto ristoro, con pizze artigianali, panini, frutta e bevande a volontà.
La coppia vincitrice, col tempo di 52:06, è stata quella formata da Danilo Bosio, La Recastello Radici Group, specialista della corsa in montagna, capace di vestire la maglia azzurra qualche anno fa, e Stefano Locatelli, Atletica Valle Brembana. Alle loro spalle la coppia dell’Atletica Saletti, con Giovanni Bonarini e Alessandro Zanga. Terzo gradino del podio per Fabio Bonfanti, Altidude Race, e Flavio Ghidini, Pool Alta Valle Seriana.
Tra le donne, le prime a tagliare il traguardo sono state Joanna Drelicharz e Simona Baracetti, Road Runners Club Milano, col tempo di 1:02:54. Seconda la coppia formata da Marisa Battaglia, Pool Alta Val Seriana e Simona Bernini, Gav Vertova. Terze, Lara Donadoni e Daniela Gelfi, Runners Bergamo.
La prima coppia mista a tagliare il traguardo, col tempo di 1:05:10, è stata quella formata da Valentina Galbuseri, Atletica Lambro Milano, e Josè Monez Sanches, G.P. Melzo. Secondo gradino del podio per Laura Cazzaniga, Atletica Presezzo, e Marco Valsecchi, Monza Marathon Team. Terza la coppia formata da Cinzia Cucchi e Matteo Menghi, G.P. Talamona.
Non nascondo l’emozione provata da me e Emanuele (n.d.r. Zenucchi, presidente Runners Valseriana) nel vedere il prato del Poieto affollato da tante persone festanti, un’emozione che ripaga ampiamente gli sforzi sostenuti.
Un ringraziamento caloroso a tutti i Runners Valseriana e ai volontari che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione, all’amministrazione comunale di Aviatico, e agli amici Marika e Mauro del resort Monte Poieto.
Paola Pagani – Runners Valseriana