Corsa su Strada

sesta tappa del Fosso a Torre Boldone, vince Tahri

Mohamed Tahri vince la sesta prova del Fosso bergamasco che si è corsa a Torre Boldone, l’atleta africano ha anticipato al traguardo Luigi Ferraris e il vincitore delle ultime gare, Volodymyr Kovalyk. Seguono Fabio Pirillo, Fausto Gavazzeni, Maurizio Vanotti, Claudio Gamba, Ferruccio Gamba, Morad Oudani e Michele Dallara. Tra le donne la vittoria va a Maria Lo Grasso che prosegue la sua scia vittoriosa. Segue distanziata Elisabetta Manenti e Silvia Moreni che torna sul podio.  Nella classifica generale maschile sfida testa a testa tra Roberto Paiano con 2966 punti, segue a 10 punti Marzo Vezzoli, terzo Yassine Khalfaoui. Tra le donne guida Silvia Moreni seguita da Rita Quadri e Barbara Martinelli.

 

quinta tappa del Fosso:

Volodymyr Kovalyk e Maria Lo Grasso, sono sempre loro i dominatori del Fosso Bergamasco con l’ennesima vittoria arrivata stavolta a corte nuova. Terzo successo consecutivo che consente ai due atleti di iniziare a far paura a chi sta in alto nella classifica generale visto che ancora mancano se prove prima della conclusione. Nella gara maschile Volodymyr lascia i gradini più bassi del podio a Fausto Gavazzeni e Simone Viola, seguono Massimo Lavelli, Simone Nava, Marco Leoni, Maurizio Vanotti, Roberto Paiano, Marco Vezzoli e Alessandro Spanu. Da segnalare come nessuno dei tre abbia vinto una prova, segno di come la costanza sia la prima peculiarità per vincere il Fosso. Nella classifica femminile Maria Lo Grasso domina davanti a Elisabetta Manenti, e Rita Quadri. Nella classifica generale guida Roberto Paiano con 2477 punti seguito da Marco Vezzoli e da Yassine Khalfaoui. Silvia Moreni, vincitrice a Vertova, guida la classifica femminile con 2491 punti seguita da Barbara Martinelli e Rita Quadri

 

Terza tappa del Fosso

Prosegue il Fosso Bergamasco con la terza prova che si è disputata a Cologno al Serio. Qui è stato Wolodymyr Kovalyk a vincere battendo Massimo Lavelli e Federico Cagliani. Maria Lo Grasso dei Fò di Pe ritorna alla vittoria dopo aver dominato nel 2011 e lascia alle spalle Silvia Moreni già vincitrice nella prima prova di Vertova e Romina Pellegrinelli. La classifica generale maschile vede al comando dopo la terza prova Roberto Paiano con 1491 punti seguito da Marco Vezzoli con 1483 punti e Claudio Manzoni con 1459 punti. Nella classifica femminile Silvia Moreni guida saldamente con i suoi 1497 punti seguita da Roberta Locatelli e da Rossana Morè. Ora il Fosso punta a Bariano con la prova che si disputerà venerdì 25 maggio.

Classifica:

1 313 KOVALYK VOLODYMYR

2 449 LAVELLI MASSIMO

3 298 CAGLIANI FEDERICO

4 239 GAMBA CLAUDIO

5 180 PAIANO ROBERTO

6 328 BONOMI MATTIA

7 15 VEZZOLI MARCO

8 381 NAVA SIMONE

9 317 DALLARA MICHELE

10 374 OUDANI MORAD

11 367 GALIZZI GIOVANNI

12 327 JEZM DRISS

13 187 TOGNI FRANCO

14 301 GAMBA FERRUCCIO

15 204 CONTI ALBERTO

16 178 BORTOLOTTI RAFFAELE

17 334 VIOLA SIMONE

18 41 MANZONI CLAUDIO

19 372 ROTA LUIGI

20 410 GAZZANIGA ABRAMO

 

Carobbio, seconda tappa del Fosso

Mohamed Tahri è il più forte di tutti nel circuito disegnato nel centro storico di Carobbio degli Angeli, sede della seconda tappa del Fosso Bergamasco. Una gara che ha visto tanta gente seguire la fatica degli atleti lungo il percorso, un successo che mostra come l’atletica sia sempre più apprezzata. Secondo posto per Igor Rizzi che aveva saltato la prima prova di Vertova per partecipare alla diecimila città di Bergamo dei Runners. Terzo Volodymyr Kovalik per un podio sempre più internazionale. Tra le donne si impone Elisabetta Manenti seguita da Maria LO Grasso, terza Moreni Silvia, vincitrice a Vertova che riesce a tenere la testa della classifica provvisoria generale. Ora si va verso Cologno al Serio dove venerdì prossimo si terrà la terza tappa della manifestazione podistica.

Simone Gariboldi tricolore a Terni

Importante successo per i colori orobici a Terni dove Simone Gariboldi porta a casa il tricolore sui 10.000 metri. L’atleta brembano cresciuto nell’Atletica Valle Brembana e ora in forza alle Fiamme Oro Padova ha vinto la gara in 29’14”41 davanti a Mathew Rugut (Atl. Potenza Picena) e a Daniele Caimmi (Fiamme Gialle). Gariboldi ha svolto una gara regolare con passaggi di 8’42” ai 3000 e 14’36” a metà gara, chiudendo con un buon 29:14.41, dietro di lui da rilevare il nono posto dell’ esperto lombardo Paolo Finesso (Ginn. C.se/30’01’’40) e l’ottavo posto, tra le donne, della bresciana Simona Santini (Atl. Brescia 1950) che conclude il suo 10000 in 34’52”99.