Martedì 25 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Stampa del Centro Congressi, in viale Papa Giovanni XXIII, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Festa dello Sport Bergamasco”, che si svolgerà martedì 4 marzo, alle ore 18,30, presso il Palazzetto dello Sport di Brembate Sopra. Sarà l’occasione per premiare dirigenti, tecnici, atleti di federazioni ed enti di promozione sportiva che si sono distinti nel corso del 2012 e 2013 (atleti mondiali, europei, nazionali, regionali e provinciali). Prevista la consegna di Medaglie al Valore Atletico e di Riconoscimenti da parte del CONI Bergamo.
“Bergamo festeggia lo sport e i suoi atleti – spiega il delegato CONI Bergamo Giuseppe Pezzoli – Festeggia chi ha vinto campionati, trofei, medaglie, chi dedica la propria vita alla pratica sportiva, chi con passione veicola a tutti noi un’idea dello sport sana, positiva, educativa. Sono i nostri atleti, i nostri campioni, che lavorano duro, giorno dopo giorno, su piste, ring, tatami, campi in erba, dentro palestre, vasche e fettucciati. Ma per diventare campioni hanno al loro fianco dirigenti, allenatori, tecnici, che danno il massimo per i loro atleti. Questo è lo sport, una “squadra” che lavora nella stessa direzione, verso lo stesso traguardo. A loro il nostro riconoscimento, il nostro ringraziamento”.
2013: un anno ricco di iniziative per il CONI Bergamo
A livello locale il CONI Bergamo raggruppa oltre 70 federazioni ed enti sportivi, con circa 3.000 società sportive, 200.000 tesserati ed oltre 30.000 dirigenti. Il CONI è il massimo organo sportivo presente sul territorio bergamasco. Organizza numerosi eventi sportivi e di formazione, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport, fornendo un supporto fondamentale alle società sportive, ai loro dirigenti ed atleti. Inoltre, è operativo, presso la sede CONI, all’interno della “Cittadella dello Sport”, lo “Sportello Coni”, utile supporto per dirigenti e società sportive per la consulenza gratuita in ambito fiscale, del lavoro, impiantistica sportiva e tutela sanitaria.
Nel 2013, la Delegazione CONI provinciale ha organizzato numerose manifestazioni: i Giochi Sportivi Studenteschi, i Giochi della Gioventù, la Giornata Nazionale dello Sport, coinvolgendo oltre 20.000 studenti di Bergamo e provincia. A ciò si aggiunge la tradizionale “Festa dello Sport”, che culmina con la premiazione di atleti, tecnici e dirigenti di federazioni ed enti di promozione sportiva che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno.