La spedizione alla Coppa dei campioni Under 20 donne a Castellon de la Plana in Spagna del 17 settembre e il campionato italiano di società Finale Nazionale A Allievi e Allieve che si terrà l’1 e 2 ottobre a Bergamo. Mercoledì 14 settembre l’Atletica Bergamo 59 presenterà questi due appuntamenti alle 18 all’Oriocenter, (Zona ristoro al primo piano). Due appuntamenti importanti, il primo che riconosce ancora una volta il valore delle atlete in giallorosso, il secondo, che porterà a Bergamo il futuro dell’atletica nazionale nel quale gli atleti orobici avranno sicuramente un posto di primo piano.
Questi i commenti sull’appuntamento degli italiani Allievi
Achille Ventura, presidente dell’Atletica Bergamo:
Perché designare Bergamo come sede ospitante della Finale dei Campionati di Società Allievi? Proviamo dare una risposta a questa domanda. Bergamo, forse perché non ha mai ospitato una manifestazione nella quale ci sono in palio degli scudetti. Forse perché, da qualche mese, Bergamo vanta una pista fresca, con la peculiarità della zona cambi tinta d’azzurro. Forse perché l’Atl. Bergamo ’59, a partire dal 2000, è stata vincitrice di un quarto degli scudetti di categoria in sedici anni: fino ad oggi sono 8 su 32. Forse perché Bergamo, con il tesoro di Città Alta racchiuso fra le leggendarie Mura Venete, merita una visita. Ma forse più semplicemente perché AMIAMO l’atletica, come tutti gli amici e gli atleti che saranno con noi in questo fine settimana.
Alfio Giomi, presidente Fidal:
“La Finale A dei Campionati di Società Allievi non poteva trovare casa migliore di quella di chi, da 57 anni, fa vivere con impegno e passione inestimabili una delle realtà più belle dell’Atletica Italiana. La storia gloriosa dell’Atletica Bergamo Creberg 1959 si arricchisce così di un altro prezioso tassello, ad arricchire quello che, negli anni, si è trasformato in un intarsio esemplare. È con il cuore pieno di gioia che porto il mio abbraccio all’amico Achille Ventura e a tutti coloro che renderanno possibile questa Finale. Ai ragazzi, i veri protagonisti di questa splendida manifestazione, vada il mio speciale in bocca al lupo e la promessa che continueremo a lavorare ogni giorno, con il massimo dell’impegno, affinché possano continuare il proprio cammino nell’Atletica Leggera nel più felice dei modi”.
Giorgio Gori, sindaco di Bergamo:
Le finali di Bergamo sono uno splendido riconoscimento: innanzitutto all’attività che l’Atletica Bergamo 59 svolge nella nostra città da decenni con risultati eccellenti, in secondo luogo all’attività dell’Amministrazione e di Bergamo Infrastrutture, che ha avviato la riqualificazione e la sistemazione del centro Coni nel 2015 e che ha dimostrato di voler puntare con convinzione sulla pratica di questo meraviglioso sport. In questi ultimi mesi molte manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale si sono svolte in città. Ma sappiamo che non possiamo fermarci qui e che questa manifestazione non deve essere considerata un punto d’arrivo: sarà un pungolo ulteriore a migliorarci. Il Comune di Bergamo continuerà nella riqualificazione delle strutture cittadine per una città sempre più sportiva e multidisciplinare: sono certo che in questo percorso l’Atletica Bergamo 59 continuerà ad essere un interlocutore e un partner affidabile dell’Amministrazione. In bocca al lupo quindi a tutti i ragazzi che parteciperanno alle gare: che vinca il migliore.
Loredana Poli Assessore allo Sport di Bergamo:
Sono felice di poter salutare i partecipanti delle finali nazionali dei campionati di società Allievi: Bergamo non ha mai ospitato prima una manifestazione di atletica in cui vi fossero in palio scudetti e ovviamente che ciò possa avvenire oggi è segno che qualcosa sta cambiando. Ringrazio l’Atletica Bergamo 59 per la grande passione con la quale ogni giorno coltiva questo meraviglioso sport e contribuisce a consentirne la crescita, con risultati davvero di grande spessore. La nostra città sta uscendo dal guscio nella quale è stata chiusa a lungo in passato e sta dimostrando sempre più il suo potenziale, anche ospitando tante manifestazioni sportive nazionali e internazionali (su tutte le finali di World League di Pallanuoto nel 2015 e i campionati italiani assoluti di tuffi): sono sicura che tutti i partecipanti rimarranno sorpresi dalla bellezza della nostra città e avranno modo di apprezzare la grande efficienza degli organizzatori delle Finali 2016. A tutti coloro che calcheranno la pista del centro sportivo Coni va il mio più grande in bocca al lupo.