Come da tradizione questa gara è stata nuovamente appannaggio degli atleti africani, sebbene si siano registrati buone prestazioni tra gli italiani.
Nella gara maschile, molto combattuta e incerta, vince il keniano Solomon Koech, una vittoria insidiata fino agli ultimi due chilometri dal connazionale Michael Selelo Saoli (Run2gether); mentre già dal km 10 Ishmael Kalale (Atl. Brugnera) si era staccato, sia pure di poco. I passaggi : km 5, 30’09, km 10, 30’30, km 15, 46’12. Questo l’ordine di arrivo e i tempi: 1) Solomon Koech, 1h05’14 2) Michael Saoli, 1h15’29 3) Ishmael Kalale 1h06’05; podio quindi tutto keniano.
UNA FASE DELLA GARA KM 4
Tra le donne il duello annunciato era tra Etiopia e Rwanda, Anduale Tadesse e Emeline Imanizabayo; le due atlete hanno corso insieme, quasi sempre appaiate. Il passaggio al km 10 in 35’10 poteva far pensare al record della gara, ma poi c’è stato un calo di ritmo nella seconda parte di gara. Vittoria a Tadesse, classe 2001 (quindi categoria promesse),col tempo di 1h15’46, secondo posto per Imanizabayo. Terzo gradino del podio per l’italiana del Crus Lagarina Sakina El Adel, atleta maggiormente dedita al mezzofondo che oggi ha fatto l’esordio sulla mezza maratona (tempo 1h24’41).
I VINCITORI, Betselot Andualem Tadesse, Solomon Koech
Il cattivo tempo ha solo sfiorato la manifestazione, consentendo dei buoni riscontri cronometrici. Non ha piovuto sulle corse, e questa è già una buona cosa, in particolare per i tanti non competitivi e per i tantissimi bimbi delle scuole; hanno dato un senso ancora più importante a questa giornata che vuole essere soprattutto una festa. Inoltre da non dimenticare, anzi, da evidenziare la matrice che caratterizza da sempre questa manifestazione, finalizzata alla raccolta fondi da destinare a specifici progetti, un atto di solidarietà unito alla promozione dello sport come attività di aggregazione.
I numeri finali della gara agonistica dicono 564 iscritti e 514 atleti classificati, in leggero aumento rispetto al 2022 (erano stati 500); invece 1700 i partecipanti alle gare non competitive.
Primo gruppo sportivo per numero di partecipanti è Ortica Team (39), seguono Urban Runners (18) e Atletica Intesa (13)