Non è ancora scattata la seconda edizione della Mezza Maratona di Bergamo, prevista domenica 28 settembre, ma il primo obiettivo è già stato centrato: il superamento della soglia degli iscritti dello scorso anno: «Abbiamo oltrepassato le 1300 adesioni», afferma Giovanni Bettineschi, il presidente di Promoeventi Sport. È lui a coordinare la regia della Bergamo Half Marathon, supportato da Migidio Bourifa, prestigioso direttore tecnico, colui che ha disegnato il tracciato, e da Luca Lamera di Sport & Wellness. «In questo momento stiamo preparando i pacchi gara. Ricordiamo che le iscrizioni resteranno aperte fino alla mezzanotte di giovedì 25 settembre».
Confermata a livello femminile la partecipazione di Eliana Patelli, vincitrice della prima edizione. Sarà lei domenica a guidare la carica dei 1300 runner tra le vie cittadine. «Oltre ad Eliana, atleti africani, sia in campo maschile sia femminile, si contenderanno il successo. Un nome su tutti: Jean Baptiste Simukeka. Pensavamo ci fosse Giovanni Gualdi ma sta preparando un’altra competizione e non può disputarne due consecutive».
Tra gli eventi di contorno la staffetta a tre e la camminata non competitiva di 6 km. «La camminata parte dalla Città bassa e si conclude in Città Alta. Sarà l’occasione per vedere dal vivo i top runner, perché si incontreranno mentre scendono dalle mura. Poi i camminatori avranno il tempo di spostarsi nella zona dell’arrivo della mezza. La giornata promette bene, le strade resteranno chiuse al traffico dalle ore 8.00 fino alle ore 12.00, l’arrivo è posto in Città Alta… cosa desiderare di meglio? Vorrei invitare più gente possibile a partecipare».
La Bergamo Half Marathon si sviluppa su un percorso molto vario: «Ci sono 500 metri in salita alla partenza ma poi si affronta parecchia discesa, è una mezza abbastanza veloce. Partire alla Fara e poi scendere, scelta rischiosa testata alla prima edizione, è piaciuto, dunque la ripetiamo. Vediamo un po’ che effetto fa, correndo finalmente con il meteo dalla nostra parte, al contrario dell’edizione d’esordio».
Promoeventi Sport è sempre attiva sul territorio. Neanche il tempo di terminare la seconda edizione della Mezza dei Mille, e subito dovrà buttarsi nell’allestimento del finale del Giro di Lombardia su due ruote il 5 ottobre. «Per noi è un altro impegno molto gravoso, in positivo, un evento che ci darà soddisfazioni, ci sarà la diretta Rai, un altro bel biglietto per la città di Bergamo». Un connubio, tra Bergamo Half Marathon e Giro di Lombardia, che potrebbe durare alcuni anni. «L’accordo per il Giro di Lombardia durerà quattro anni, una volta avremo la partenza, una volta l’arrivo: alterneremo le sedi. Il problema è reperire le risorse economiche. Non è facile. L’evento però si farà – assicura il presidente di Promoeventi – e lo organizzeremo nel migliore dei modi».