Bergamo ’59 Oriocenter in Festa con l’Ospite Speciale Oney Tapia e Tante Giovani New Entry

Oggi domenica 2 dicembre si è svolta l’ormai tradizionale festa dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, per celebrare i successi della stagione 2018. Ospiti della cerimonia sono le autorità sportive e politiche locali, gli sponsor, i dirigenti, i tecnici e gli atleti e con le future matricole della famiglia giallorossa. Il presidente Achille Ventura, dopo il formale benvenuto, esprime la sua felicità nel ricordare come la società abbia organizzato due finali nazionali, finale A CDS Allievi/e nel 2016 e finale Argento CDS Assoluti nel 2018. Per l’ottima organizzazione di entrambe le manifestazioni, la Federazione ha deciso di assegnare a Bergamo anche la prossima finale scudetto under 18. L'immagine può contenere: 17 persone, persone che sorridono, persone in piedi

La prima ospite a prendere la parola è la dottoressa Annalisa Terenzio, responsabile del Progetto Nutrizione dell’Università di Milano-Bicocca, la quale ha espresso la sua gratitudine al presidente Ventura e all’intera società per la disponibilità alla partecipazione al progetto universitario e ha invitato l’intero pubblico ai futuri incontri i prossimi 10 e 13 dicembre. Segue la prima premiazione della giornata, quella riservata alla categoria Allievi, officiata dal Consigliare Nazionale FIDAL Oscar Campari e da Mario Carminati, presidente di Running Time e amministratore unico Intesa Costruzioni, nostri sponsor per il terzo anno consecutivo. Menzione particolare per Luca Pierani, medaglia d’argento ai Campionati Italiani indoor nei 400 metri e medaglia d’oro agli Europei under 18 a Gyor (Ungheria) nella staffetta 100-200-300-400 (purtroppo assente per motivi di salute) e per il gruppo del Mezzofondo, composto da Luca Chiari, Edoardo Iannucci, Omar Hamdoune, Alessandro Cecchinelli, Jacopo Amorini, Elia Cavalli e Gabriele Magnaghi, campioni d’Italia di specialità. Viene inoltre ricordato che la squadra Allievi dell’Atletica Bergamo ’59 Oriocenter ha partecipato per il 17esimo anno consecutivo alla finale A dei Campionati di Società, piazzandosi sesta, un risultato di cui poter andare veramente fieri.

Proseguono le premiazioni con la formazione femminile Under 18, quest’anno quarta nella finale A di Cinisello Balsamo. A presenziare la consegna dei premi questa volta sono l’Assessore allo sport di Bergamo Loredana Poli e il Dirigente Ubi Banca dottor Luca Gotti. Punte di eccellenza della categoria sono la giovane marciatrice Martina Casiraghi, medaglia d’oro al Campionato Italiano di marcia 10km su strada, medaglia d’argento ai Campionati Italiani Allievi sui 5 km in pista e con due presenze in Nazionale, a Podebrady (Repubblica Ceca) e Gyor (Ungheria) e l’ostacolista Erica Maccherone, sesta nei 60 ostacoli indoor e nei 100 ostacoli all’aperto ai Campionati Italiani Allieve.

Arriva il momento della squadra Assoluta maschile, introdotta dal Presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e dal Presidente di Bergamo Infrastrutture Vittorio Rodeschini. Mauri sostiene come l’Atletica Bergamo ’59 Oriocenter sia il cuore della regione e l’impianto sportivo della squadra rappresenti un vero e proprio centro strategico per tutta la Lombardia. Prosegue annunciando l’assegnazione di una borsa di studio per il mezzofondista Abdelhakim Elliasmine, vicecampione italiano Juniores degli 800 e dei 1500 metri outdoor. L’altra nomina per la stessa specialità è per Giovanni Crotti, due volte bronzo ai campionati italiani indoor. Entrambi gli atleti oggi sono assenti perché impegnati in un raduno nazionale a Tirrenia. Gli altri protagonisti della squadra sono Andrea Motta, campione italiano indoor salto in lato Juniores, medaglia d’argento ai Campionati Italiani outdoor e azzurro al triangolare under 20 di Nantes, Nicholas Nava, terzo ai Campionati Italiani indoor Promesse di salto in alto, Denis Rigamonti, azzurro ai mondiali under 20 di Tampere, e i marciatori Juriy Micheletti, Pietro Zabbeni e Gianluca Lammendola per il terzo posto ai CDS di marcia. Segue un ringraziamento speciale alle “colonne portanti” della squadra bergamasca: Giovanni Besana, Andrea Pasetti e Antonino Lollo.

Ultima, ma non per importanza, la premiazione della squadra Assoluta femminile, che ha ottenuto la promozione nella massima serie lo scorso giugno proprio sul campo di casa. Premiano le atlete il Vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, il Presidente del Consorzio Oriocenter Giancarlo Bassi e il direttore Ruggero Pizzagalli. Questi ultimi esprimono la loro felicità nel proseguire la sponsorizzazione anche nei prossimi anni e la volontà di partecipare ai festeggiamenti per il 60esimo anniversario della storica società bergamasca. Menzione particolare tra le donne per Beatrice Foresti, che ha scritto la storia vincendo il primo titolo Assoluto e Promesse nella 50 km di marcia a Reggio Emilia. Proseguono i riconoscimenti per Tatiane Carne, medaglia di bronzo ai Campionati Assoluti nel salto con l’asta, Federica Zenoni, terza classificata ai Campionati Italiani sui 10.000 metri, Cristiana Marchesi, Laura Pirola e Martina Casiraghi, che insieme a Beatrice Foresti sono arrivate seconde (a 3 punti dallo scudetto) nel CDS di marcia; riconoscimenti infine per Marta Milani, Giulia Lolli e Federica Putti. Un doveroso bentornato a due campionesse pronte a rimettersi in gioco: la marciatrice Federica Curiazzi e la talentuosa mezzofondista Marta Zenoni.

Segue un sincero ringraziamento ai numerosi tecnici ed allenatori della squadra, ben 22, al medico sociale e ai massaggiatori che costituiscono la base di tutti i successi che ogni anno vengono celebrati con tanta felicità ed orgoglio. Presentazione e ringraziamenti anche ai sette Presidenti delle società collegate, dalle quali ogni anno provengono nuovi Allievi e Allievi.

Infine, il commendator Francesco Maffeis, Presidente Framar, nostro sponsor, e il discobolo primatista mondiale paralimpico Oney Tapia, accompagnato dall’allenatore Guido Sgherzi, accolgono i futuri atleti che nella stagione 2019 vestiranno la maglia giallorossa, 39 donne e 31 uomini, un gruppo davvero numeroso. Tra gli Allievi vestiranno di giallorosso il campione italiano Cadetti degli 80 piani Samuele Rignanese e il bronzo tricolore Cadetti dei 100 ostacoli Edoardo Corti, entrambi grandi protagonisti con i colori della selezione regionale a Rieti. In Atletica Bergamo 1959 Oriocenter approdano pure atleti appartenenti a categorie dagli Juniores in su: citiamo in campo maschile Fabio Seminati, Simone Martinelli e Jean Florent Attimasi Koffi e tra le donne Ilenia Varia, Paola Ercoli, Tiziana Bregoli, Noemi Colosio e Rebecca Abbate.