Bergamaschi ‘on the road’ verso Fiuggi

Atleti ‘on the road’ verso Fiuggi, dove domani si chiuderà la stagione crossistica con i campionati italiani nei quali Bergamo ha molte carte da giocare in tutte le categorie. Intanto gli atleti si divertono a postare le foto delle auto piene di campioni, da quella dell’Atletica Valle Brembana con la famiglia Cavagna che traghetta con sè anche il talentino Gritti, a quella della Polisportiva alta valle Seriana. qui di seguito la presentazione della gara a cura della Fidal Lombardia con tantissimi bergamaschi pronti a salire sul podio.

auto pool

Il clou della Festa nazionale del Cross è rappresentato dalla seconda giornata fissata per domenica 15 marzo, con l’assegnazione dei titoli italiani individuali e, nel contempo, anche degli scudetti di Società. La Lombardia difende l’eccellente bottino conquistato nella veneta Nove nel 2014: quattro medaglie d’oro su otto assegnate dagli Allievi agli Assoluti (con Jamel Chatbi, Yassine Rachik, Mattia Padovani e Nicole Reina) e il titolo italiano per Società femminile nella combinata per l’Atletica Brescia 1950. Anche al Centro Sportivo “Capo i Prati” di Fiuggi la delegazione lombarda sarà ampia e qualificata.

SENIORES/PROMESSE M (km 10) – Jamel Chatbi (Riccardi) sarà al via in difesa del titolo tricolore Assoluto vinto un anno fa: oltre a lui le migliori carte lombarde sono l’under 23 Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) e i militari Simone Gariboldi (Fiamme Oro), Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle),Marco Najibe Salami (Esercito) e Merihun Crespi (Esercito). Nutrita anche la schiera di specialisti della corsa in montagna, dai gemelli Bernard e Martin De Matteis tesserati per la bresciana Corrintime a Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana). Capitolo Promesse: Rachik (campione uscente) è il favorito per il titolo, per il podio attenzione anche allo stesso Cavagna, a Iliass Aouani (Riccardi), a Omar Guerniche (CS San Rocchino) e al campione italiano Juniores 2014 Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo, nella foto il podio Under 20 2014 con Guerniche secondo). Societari: decisamente competitive anche al cospetto dei club militari si presentano laRiccardi Milano (con Stefano Massimi oltre al duo Chatbi-Aouani) e la Corrintime (col maratoneta Giovanni Gualdi e Antonio Toninelli ad affiancare i due De Matteis), senza dimenticare l’Atletica Lecco Colombo di Padovani, Mattia Sottocornola e Andrea Elia. Da tenere d’occhio anche Atletica Valle Brembana eCS San Rocchino.

SENIORES/PROMESSE F (km 8) – I due volti più noti in gara per il tricolore sono con ogni probabilità quelli di Sara Galimberti (Bracco) e dell’iridata di corsa in montagna 2013 Alice Gaggi (Runner Team 99). L’Atletica Brescia 1950 e la Free Zone si candidano a ruoli importanti in chiave Societari proponendo anche pedine interessanti per la classifica individuale: per la “leonessa” in gara Sara Dossena (distintasi all’ultimo Campaccio) e la campionessa italiana Promesse dei 3000 indoor Sveva Fascetti (oltre a Simona Santini ed Elisa Copponi), per la Free Zone la vicecampionessa regionale Sara BottarelliVirginia Abate eAlessandra Seghezzi. Competitivo anche il CUS Pro Patria Milano con la campionessa lombarda Elisa CovaAlessia Brambilla Maria Stella Petter. Attenzione infine anche alla maratoneta comasca Ivana Iozzia (Corradini Rubiera). Capitolo Promesse: fari puntati sulle già citate Abate e Fascetti, senza dimenticare Silvia Oggioni (Pro Sesto).

JUNIORES M (km 8) – Quattro squadre spiccano sulle altre, almeno sulla carta: la Riccardi Milano, capitanata da Moustapha El Haouaril’Atletica Valle Brembana di Danilo Gritti, il CUS dei Laghi Atletica Varese di Matteo Borgnolo e la Brixia di Francesco Agostini. Oltre ai quattro atleti citati a livello individuale attenzione anche a Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano) e ad Ahmed Ouhda (Pool Alta Valseriana).

JUNIORES F (km 6) – La condizione fisica non è quella dei giorni più fulgidi del recente passato, ma lo spirito battagliero di Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) merita sempre la copertina, in una categoria in cui anche il suo club può essere competitivo per lo scudetto di Società grazie all’apporto delle compagne, in primis Maria Cristina Roscalla. Da tenere d’occhio in chiave CdS anche l’Atletica Brescia 1950 con le due specialiste della montagna Chiara Spagnoli edElena Torcoli. Per il podio individuale fari puntati anche su Federica Zenoni (Atl. Bergamo ’59 Creberg).

ALLIEVI (km 4,8) – La Lombardia schiera al via gli ultimi due campioni italiani Cadetti: Abdelhakim Elliasmine (Atletica Bergamo ’59) e Samuele Nava(Atletica Lecco Colombo): entrambi i loro club potranno dire la propria per il titolo di Società. Sempre in ottica CdS non va dimenticata la Cento Torri Pavia diAdeme Cuneo.

ALLIEVE (km 4) – Marta Zenoni (Atl. Bergamo ’59 Creberg) dopo aver cancellato le MPI Allieve indoor di 800, 1000 e 1500 va alla caccia di un titolo nazionale di cross sempre sfuggitole da cadetta: con Viola Taietti e le altre compagne anche lo scudetto di Società non è precluso. Spunti interessanti potranno arrivare anche da Beatrice Bianchi (Atl. Casazza), Elisa Cherubini (Atl. Brescia 1950) e Arianna Locatelli (Pro Sesto) e, a squadre, dall’Atletica Brescia 1950 (con Cherubini e Chiara Gazzoli).