Annullati i tricolori di cross, si corrre a Padenghe

In un momento di grande incertezza legato alla seconda ondata dell’epidemia di Coronavirus è importante segnalare come nell’autunno lombardo sia confermata (in quanto competizione nazionale) la Padenghe Half Marathon, mezza maratona di Padenghe sul Garda (Brescia) organizzata da un’Atletica Vighenzi Padenghe mai così motivata per dare una chance agonistica di gareggiare in sicurezza  in un calendario purtroppo ridotto ai minimi termini.

La 13esima edizione della corsa bresciana è in programma domenica 22 novembre (partenza primo scaglione ore 10:00) seguendo nel dettaglio tutti i protocolli FIDAL vigenti in materia di tutela sanitaria dal contagio da Sars-CoV-2.

Dopo essere stata spesso Campionato Regionale nelle ultime stagione (solo per restare alle annate recenti, nel 2017 e nel 2018 la Padenghe Half Marathon fu Campionato Regionale individuale e di Società Master, lo scorso anno sempre Campionato di Società Master in ambito regionale) la corsa di Padenghe rinnova la volontà di portare i corridori tra le campagne gardesane senza risparmiarsi passaggi vista lago in un percorso suggestivo e sempre molto apprezzato. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24:00 di giovedì 19 novembre: per maggiori informazioni il riferimento è il sito www.padenghehalfmarathon.org.

SOSPENSIONE GARE REGIONALI – In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 24 ottobre sono sospese tutte le competizioni di livello regionale e provinciale. Per questa ragione non figurano più nel calendario di novembre tre gare regionali di cross che avrebbero rappresentato utilissime occasioni di confronto: la prima prova delle Survivor Series (1° novembre) a Busto Arsizio (Varese), il Trofeo del Bottone (15 novembre) a Bolgare (Bergamo) e il Cross di Sabbioneta (22 novembre) a Sabbioneta (Mantova).

ANNULLAMENTO TRICOLORI DI CROSS – L’aggravarsi della situazione generale, con la pandemia da Covid-19 che mostra quotidianamente numeri sempre più preoccupanti, ha indotto la FIDAL ad annullare lo svolgimento, previsto a Trieste il 22 novembre prossimo, dei Campionati Italiani Assoluti di corsa campestre. La manifestazione, prevista nella prima stesura del calendario nazionale 2020 alla data del 15 marzo a Campi Bisenzio (Firenze), nella formula denominata “Festa del Cross”, comprensiva dei titoli di categoria), era stata sospesa all’emergere del contagio, per poi essere spostata a Trieste, il 22 novembre, in occasione della già prevista “Carsolina” (ma solo per le prove assolute). L’emergere di quella che gli specialisti definiscono “seconda ondata” del virus, ha determinato dapprima l’annullamento delle attività di preparazione delle squadre nazionali, e adesso, purtroppo, anche degli Assoluti di cross.
da fidal lombardia