Si allena sui monti della Valle Imagna, Angelo Busi. Ha sempre gareggiato su strada, tesserato per l’Atletica Presezzo. Ma la passione per la montagna, qualche mese fa, gli ha fatto venire un’idea. «Allenandomi sui sentieri del Monte Linzone – racconta – mi sono chiesto quale fosse il miglior tempo di percorrenza mai fatto registrare sul sentiero 571 che compie l’intero anello della Valle Imagna sulle sue creste». Cercando informazioni su internet, ha trovato quello che faceva al caso suo: «Ho scoperto un articolo su Corribergamo in cui si raccontava di un atleta valdimagnino che aveva effettuato un test sul percorso». Busi si riferisce all’impresa compiuta da Roberto Berizzi – classe 1960 – che il 25 novembre 2012 percorse un anello partendo da Ubiale Clanezzo, affrontando l’Alta Via della Valle Imagna (qui l’articolo). Il portacolori della Recastello Radici Group portò a termine la sua sfida sul sentiero 571 (46 km e 7600 metri di dislivello totale) in 6 ore 55′.
Angelo Busi, che compirà 23 anni alla fine di luglio, ha deciso di ispirarsi a Berizzi: «Ho voluto provarci anche io. La sera, dopo il lavoro, esploravo il sentiero scoprendo tratti nei boschi, nei prati e sulla roccia, le creste del Resegone, alternati a qualche breve tratto su strada. Nello stesso tempo mi allenavo. La zona che preferisco va dal Monte Tesoro al Valico La Passata. È ricco di continui saliscendi ed è qua che sono riuscito a capire quanto valgo. Consiglio moltissimo il sentiero a chi volesse fare un’escursione ».
Domenica 15 giugno, il via al tentativo di record, supportato da tanti amici. Una faticaccia, ma è riuscito ad abbassare il tempo. Ha percorso i 46,1 km del sentiero Cai 571 fermando il crono su 6 ore 51’52”.
Busi è felice come non mai. «Tutto questo è stato possibile grazie a molte persone, che mi hanno aiutato come staffettisti e come aiuto rifornimenti. Vorrei ringraziare Ilaria Rota, Ivo Busi, Bonora Stefano, Fausto Gavazzeni, Marco Cattaneo, Redouane Ouassour, Elio Maffioli, Elio Foiadelli, Matteo Carletti, Nervi Luigi, Daniela Rigamonti, Boffetti Luca, Pesenti Cristian e Zanella Giuseppe. Senza di loro non ce l’avrei fatta! Un altro ringraziamento va a Fabio Bazzana che mi ha consigliato le scarpe giuste». E un pensiero anche a Berizzi: «Complimenti anche al precedente detentore del record Roberto Berizzi, che ha voluto riprovare il giro compiendolo però nel senso opposto, concludendo in 6h 53’».
15 giugno 2014
Nuovo record di percorrenza del Sentiero 571 Cai Valle Imagna (Periplo della Valle Imagna)
Distanza totale: 46,1 km
Tempo totale: 6h 51′ 52″
Aumento di quota: 3800 m
Velocità media totale: 6.71 km/h