Alex Baldaccini mette ancora una volta tutti in fila e si porta i valle Brembana il titolo mondiale di ciaspole, il 35enne runner di San Giovanni Bianco, ha vinto il titolo iridiato 2 marzo a Fuente Dé y Potes, in Cantabria, Spagna. Nella gara che assegnava il titolo mondiale erano 180 gli atleti ai nastri di partenza, da 12 nazioni. Alex Baldaccini, per anni uno degli atleti di punta del movimento della corsa in montagna azzurra, non ha avuto problemi a fare sua la gara dominando la competizione. Baldaccini ha vinto dopo una gara corsa praticamente quasi tutta in solitaria al comando, arrivando a tagliare il traguardo con un minuto e 50 secondi sul francese Stephane Ricard.
Alex ha così bissato il successo del lontano 2013, quando vinse il titolo mondiale in Trentino. La gara spagnola si snodava su un percorso di 8,5 chilometri con 400 metri di dislivello positivo, attorno ai laghi di Lloroza e al Canale di San Luis, con partenza dalla stazione a monte della funivia di Fuente Dé.
Alex Baldaccini vanta tre vittorie alla Ciaspolada, in Trentino: lo scorso gennaio, invece, ha conquistato il secondo posto.