A Fiorano i titoli regionali di cross

La 10ª edizione del Cross della Baia del Re a Fiorano al Serio (BG) domenica 25 febbraio ospiterà la seconda e ultima fase regionale dei Campionati di Società di corsa campestre ma anche e soprattutto i Campionati Regionali Assoluti e delle categorie Allievi, Juniores e Promesse della corsa sui prati. Si correrà su un tracciato predisposto dal Gruppo Alpinistico Vertovese: un percorso sulla carta più filante e meno muscolare della prima prova di Societari lo scorso 28 gennaio a Martinengo (BG). A mettere alla prova i 900 partenti della manifestazione sarà però anche il meteo: domenica nella località bergamasca è previsto nevischio.

ASSOLUTI M/F – Nella gara maschile (km 10) fari puntati sulle società bergamasche e sugli assi azzurri della corsa in montagna. L’Atletica Valle Brembana si presenta in forze con l’iridato della corsa in montagna long distance Francesco Puppi (FOTO in home) ma anche con Alex Baldaccini, Nadir Cavagna e il vincitore della prima prova di Martinengo Pietro Sonzogni. L’Atletica Valli Bergamasche Leffe risponde con un altro iridato delle lunghe distanze in montagna come Alessandro Rambaldini e con Luca Cagnati: al via potrebbe però presentarsi anche Cesare Maestri. Il Gruppo Alpinistico Vertovese padrone di casa propone invece Michele Palamini, secondo a Martinengo e spalleggiato da Nicola Nembrini e dall’under 23 Sebastiano Parolini. A proposito di under 23 Parolini non sarà l’unico azzurrino in lizza per il titolo Promesse: dovrà vedersela infatti con Francesco Agostini (Brixia 2014), Alberto Mondazzi (Atl. Mariano Comense) e Mustafa Belghiti (CS San Rocchino). Il variegato cast della gara più lunga vedrà al via anche il bronzo tricolore dei 3000 indoor Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo) e i maratoneti Ahmed Nasef (Atl. Desio) e Giovanni Gualdi (Corrintime).Martinengo280118565

Ancora La Recastello Radici Group in pole position sui 7 km della prova femminile: il terzetto composto da Alice Gaggi, Roberta Ciappini e Samantha Galassi, dopo aver dominato a Martinengo, sarà al via anche a Fiorano al Serio (NELLA FOTO di Alessandro Sesti a destra l’abbraccio tra Ciappini e Gaggi a Martinengo). Alla manifestazione è iscritta un’altra azzurra dei Mondiali in montagna di Premana 2017 come Sara Bottarelli (Free Zone): a proposito di montagna, Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina) potrebbe decidere di rientrare proprio a Fiorano al Serio dopo l’infortunio che le negò la partecipazione alla rassegna iridata in Lombardia. Un’altra possibile protagonista è Ilaria Dal Magro (Atl. Lecco Colombo); in chiave Under 23 oltre a Ciappini saranno in gara altre azzurrine come Micol Majori (Pro Sesto) e il terzetto dell’Atletica Brescia 1950 Ispa Group composto da Federica e Giulia Zanne (la prima è in ottime condizioni di forma) e Mara Ghidini.

JUNIORES M/F – Un nome su tutti e non può essere altrimenti. Sui 7 km Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago) dopo aver dominato Campaccio, Cinque Mulini e prima prova dei Societari cerca il primo titolo regionale da Juniores: in gara ci saranno anche Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) e due ex campioni italiani Cadetti come Belay Jacomelli (US Bormiese) e Giulio Palummieri (CUS Pro Patria Milano). Più aperto il cast in ambito femminile (km 5): al via tra le altre l’ottocentista Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana) e la siepista Vanessa Campana (Atl. Brescia 1950 Ispa Group).

ALLIEVI/E – Se La Recastello è la squadra da battere in campo Assoluto femminile tra le Allieve (km 4) in pole position c’è la Free Zone, che schiera la tricolore dei 1500 outdoor Sophia Favalli, l’azzurrina dei 3000 agli Europei Under 20 Elisa Ducoli (NELLA FOTO in alto a sinistra scattata da Mario Grassi Favalli e Ducoli sono ritratte nel contesto dei Campionati Italiani Allieve su pista di Rieti 2017) e la regina della Cinque Mulini Giulia Bellini. Alla sfida prenderanno parte anche la vicecampionessa italiana dei 1000 metri Cadette Susanna Marsigliani (NA Fanfulla) ed Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo), prima e seconda a Martinengo. Tra le iscritte figura pure Clarissa Boleso (Atl. Lecco Colombo), tricolore Cadette 2017 sui 300 e campionesse primatista italiana Allieve in carica nella 4×200 non nuova a escursioni agonistiche sui prati.  Tra gli Allievi (km 5) infine circoletto rosso sul vincitore della Cinque Mulini Giorgio Braccia (PBM Bovisio Masciago) e sul tricolore dei 1000 indoor Andrea Sambruna (Cento Torri Pavia), sfidati dal trionfatore azzurro della WMRA Youth Cup in montagna Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) e dai duellanti per il titolo italiano Cadetti dei 2000 metri 2017 Lorenzo Cipriani (NA Astro) e Filippo Visioli (Interflumina È Più Pomì).

da fidal-lombardia