Ultimi giorni per poter prendere il via al Trail del Segredont, uno degli appuntamenti più importanti con la corsa in montagna a Bergamo e in valle Seriana. I volontari del GAV Vertova hanno tracciato il percorso sfidando anche il cattivo tempo di questi giorni. Percorso tracciato, sentieri puliti pronti per essere percorsi da centinaia di runners.
La gara si svolgerà il 5 maggio e già gli organizzatori stanno raccogliendo molte iscrizioni: “Le iscrizioni stanno arrivando e già diversi gruppi hanno annunciato la loro presenza – spiegano dal GAV Vertova – per facilitare i concorrenti della zona di Carvico e dintorni il negozio Campo Base si è reso disponibile come punto iscrizioni”.
Quest’anno gli organizzatori hanno dovuto far fronte ad un cambio percorso per problemi legati alla sicurezza degli atleti.
“La novità di quest’anno, a causa della chiusura della Val Vertova causa pericolo frana, è la modifica della prima metà del percorso corto, tutto nuovo e a detta di chi lo ha già provato è molto più spettacolare e tosto. Distanza e altimetria sostanzialmente non cambiano. La descrizione dello stesso si trova sul sito gavvertova.it
Per il lungo nessuna variazione. Una lunga cavalcata da Vertova al Poieto ( 1000mt D+ ) e via sulle cime del Suchello, Bivacco, Segredont, Cima Tisa e lunga discesa finale ( 1000mt D- )”.
La partenza verrà data nei pressi dell’infopoint , dove verranno distribuiti anche i pettorali a partire dalle ore 7. Mentre l’arrivo è all’oratorio con possibilità di deposito borse , non custodito .
I 2 percorsi sono già completamente segnalati con frecce e fettucce e si possono già provarli in tutta sicurezza.
Da sottolineare l’impegno che i percorsi richiedono con altimetrie e dislivelli che presuppongono già un certo allenamento.